Catania. Democrazia partecipata, i cittadini scelgono le azioni dell’amministrazione comunale

0
711
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Il referendum su quattro progetti pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Catania. Il sindaco Bianco: “Ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza su uno dei quattro interventi proposti partecipando così alle scelte politiche dell’Amministrazione comunale”.

Il sindaco di Catania, Enzo Banco, ha disposto, in ossequio alla legge regionale n.5 del 28 gennaio 2014, un’azione di democrazia partecipata attraverso un sondaggio, per rendere partecipi i cittadini nella scelta di azioni e interventi di interesse comune.
“Ogni cittadino collegandosi alla pagina Facebook, potrà esprimere la propria preferenza su uno dei quattro interventi proposti – spiega il sindaco Bianco – partecipando così alle scelte politiche dell’Amministrazione comunale. La normativa regionale, tra l’altro, fa obbligo obbligo ai Comuni di spendere almeno il 2% delle somme trasferite dalla Regione attraverso forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza nella scelta di azioni di interesse generale, pena la restituzione nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità”.

Le azioni proposte sono:
1) Restauro fontana de “I Malavoglia” e riqualificazione Piazza Giovanni Verga”

2) Riqualificazione, liberazione e tematizzazione delle spiagge libere comunali;

3) Riqualificazione campo di calcio Duca d’Aosta;

4) Acquisto arredo urbano e strumenti ludici per riqualificazione parchi giochi, ville, giardini e piazze.
Le indicazioni di preferenza dovranno essere espresse dal 04 dicembre 2017 al 12 dicembre 2017 utilizzando la pagina facebook del Comune di Catania
https://www.facebook.com/Comune-di-Catania-439675602754310/?ref=ts&fref=ts
Cliccando sul post denominato “POLL: DEMOCRAZIA PARTECIPATA CITTA’ DI CATANIA”.
Si può esprimere una sola preferenza, selezionando l’azione prescelta e cliccando su invia.

DESCRIZIONE DELLE AZIONI

1) Restauro fontana de “I Malavoglia” e riqualificazione Piazza Giovanni Verga”

L’intervento di restauro della fontana monumentale “I Malavoglia” e la riqualificazione della piazza G. Verga intende raccogliere i cittadini intorno ad un’idea di cultura e bellezza come vera e concreta occasione di crescita della nostra città.
Il monumento, opera dello scultore Carmelo Mendola, venne inaugurato nell’ottobre del 1975, posto nella piazza Giovanni Verga, tra il palazzo di Giustizia e l’Hotel Excelsior; opere architettoniche rappresentative dell’architettura del ‘900 catanese, al centro delle quali il monumento ha conquistato configurazione di immagine simbolo, non solo della piazza, ma della Città.
La fontana de “I MALAVOGLIA” non è in funzione da diversi anni, da qui l’urgenza di un tempestivo restauro del monumento, cui si associa una riqualificazione delle fontane minori e della pavimentazione della piazza.
L’intervento consisterà nel restauro rigoroso dell’opera d’arte; nell’adeguamento dell’impiantistica della fontana con tecnologie avanzate; nonché nell’efficientamento e risparmio energetico della stessa.
L’intervento include opere edili, impianto idrico, impianto elettrico, restauro corpo scultoreo e vasche in marmo, fontanine laterali e pavimentazione aree laterali e riassetto marciapiedi e pavimentazione dell’intera piazza.

2) Riqualificazione, liberazione e tematizzazione delle spiagge libere comunali;

L’intervento mira a restituire il mare alla città con la riqualificazione delle tre spiagge libere comunali innanzi tutto liberandole dal cemento, attraverso l’abbattimento delle strutture fatiscenti presenti nonché la rigenerazione del verde naturale tipico della zona della playa. Si inizierà a ricreare le dune sabbiose e la vegetazione tipica mediterranea.
Inoltre, le spiagge verranno tematizzate.
• la spiaggia libera n. 1 sarà dedicata agli sportivi: verranno individuate zone atte agli sport da spiaggia (beach volley, beach soccer, beach tennis, bocce) ed ai servizi per gli sport acquatici;
• la spiaggia libera n. 2 sarà dedicata alla natura verranno individuate aree dedicate ad eventi su temi ambientali, musicali e culturali;
• la spiaggia libera n. 3 sarà la spiaggia delle famiglie: saranno individuate aree attrezzate dedicate ai bambini nonché verranno messi barbecue liberamente utilizzabili dalle famiglie.

3) Riqualificazione campo di calcio “Duca d’Aosta”;

L’intervento mira ad una ristrutturazione complessiva dello storico campo di calcio “Duca d’Aosta”, teatro di epiche sfide.
L’intervento consisterà nella riqualificazione del campo di calcio attraverso il rifacimento del terreno di gioco in terra battuta.
Si porrà in essere la ristrutturazione generale degli spogliatoi, seguendo le disposizioni prescritte dalle norme CONI. Si procederà alla riqualificazione delle aree esterne antistanti al campo da gioco.

4) Acquisto arredo urbano e strumenti ludici per riqualificazione parchi giochi, ville, giardini, piazze.

L’intervento mira a riqualificare parchi giochi, ville, giardini e piazze cittadine allocandogli nuovo arredo urbano, attrezzature ludiche e parco giochi per i bambini e/o provvedendo alla sostituzione delle attrezzature vandalizzate o usurate dal tempo.