Bagheria “Il Volontariato per lo sviluppo del Territorio, in una nuova visione legislativa”

0
573
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

“Il Volontariato per lo sviluppo del Territorio, in una nuova visione legislativa” seminario formativo con crediti nell’ambito della Festa del Volontariato

Nell’ambito della giornata dedicata alla festa del volontariato, sabato 9 dicembre si svolgerà il seminario “Il Volontariato per lo sviluppo del Territorio, in una nuova visione legislativa“.

Il seminario, valido ai fini della formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, si svolgerà a partire dalle ore 9.00 di sabato 9 dicembre nei corpi bassi di Villa Cattolica, sede del Museo Guttuso.

Parteciperanno per i saluti istituzionali il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo, Fabrizio Escheri, la presidente Ce.S.Vo.P. (Centro dei servizi per il Volontariato di Palermo) Giuditta Petrillo, il presidente CAsB (Coordinamento Comprensoriale delle associazioni del Bagherese) Michele Balistreri.

A relazionare sui temi della giornata sono previsti gli interventi di Carla Tripoli, commercialista, revisore legale e componente del gruppo di studio”Onlus e Terzo Settore” che interverrà sul tema della riforma del 5xmille, Alberto Giampino, direttore CeSVoP, che illustrerà il passaggio dalla legge 266/91 al D.lgs 117/2017 e le differenti forme giuridiche previste dal Codice Unico del Terzo Settore, Adriano Ficano Responsabile assistenza e consulenza OdV del CeSVoP, che si soffermerà sule differenti forme giuridiche previste dal Codice Unico del Terzo Settore, ed infine Massimo Romano, commercialista, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo che farà una panoramica sulle prospettive fiscali all’interno del Codice Unico del Terzo Settore.

Dopo il dibattito, coordinato dalla giornalista addetto stampa del Comune di Bagheria Marina Mancini, tireranno le somme della giornata Gianluca Rizzo referente della delegazione CeSVoP di Bagheria che si soffermerà sul ruolo, le funzioni e le attività della Casa del Volontariato di Bagheria e l’assessore alla Politiche del Comune di Bagheria Sociali Maria Puleo che illustrerà le Strategia e sviluppo delle politiche sociali a Bagheria, alla luce della nuova legge di riforma del Terzo Settore.

A circa tre anni dal lancio delle linee guida di riforma Terzo settore, i provvedimenti attuativi giungono al traguardo e riguarderanno il Codice del Terzo settore, l’impresa sociale e il cinque per mille. Una riforma importante che riguarda più di 300.000 organizzazioni associative, cooperative e di volontariato e che coinvolge più di 6 milioni di cittadini che dedicano tempo all’impegno volontario. Una riforma impegnativa che vuole dare impulso alla crescita di un Terzo Settore trasparente, efficace, radicato nelle comunità e capace di affrontare sfide ambiziose. La nuova normativa mette a disposizione del Terzo Settore risorse pari a 190 milioni. Un ruolo essenziale nella nuova regolazione sarà incentrato sul Registro Unico del Terzo Settore: uno strumento che sarà avviato, gestito e aggiornato dalle Regioni ma che utilizzerà un’unica piattaforma nazionale.

«Una seminario importante, per una riforma importante. Un’iniziativa sinergica a Bagheria quella che si svolgerà sabato prossimo nella nostra città» – a sottolinearlo il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque che ringrazia tutti gli attori coinvolti nell’evento ed evidenzia, ancora una volta come «questa amministrazione, di concerto con tutte le associazioni del Terzo Settore, al di là di appartenenze e colori politici abbia lavorato bene e stia continuando a lavorare e programmare meglio al solo fine di puntare al benessere della comunità».

«La riforma del Terzo settore va gestita in sinergia con tutti gli attori, affinché il vero destinatario, il territorio, la comunità, ne riscontri, al 100% i risultati» – dice l’assessore Maria Puleo – Affinché ciò accada è fondamentale programmazione e formazione. Questo seminario è solo uno step di tanti passi che stiamo percorrendo insieme alle realtà cittadine che gravitano attorno al Terzo Settore. A tal proposito colgo l’occasione per ringraziare il Cesvop e  la Casa del Volontariato per la costante presenza e collaborazione».