Il Comune di Chieti si dota della nuova APP istituzionale scaricabile gratuitamente

0
716
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 


Un nuovo strumento per comunicare e dare informazioni importanti ai cittadini

“Il Comune di Chieti si dota della nuova APP istituzionale scaricabile gratuitamente dagli smartphone e dai tablet sia sulla piattaforma Android (sistema operativo sviluppato da Google) che su quella iOS (sistema operativo Apple). Accedendo al Play Store di Google o alla App Store basterà semplicemente cercare “comune di chieti” e installare, poi, sul proprio dispositivo la nuova e moderna applicazione”. Ad annunciarlo ufficialmente in conferenza stampa questa mattina il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, l’Assessore all’Informatizzazione e Innovazione Tecnologica, Emilia De Matteo, i rappresentanti della CLAC Srl –  Alfonso e Luca Cacciagrano, Igor Baldacci, Monica Ciaschetti e Lucio Palumbo – società ideatrice della App e l’ufficio CED del Comune di Chieti.

«La creazione della app istituzionale – commenta il Sindaco Di Primionasce dall’esigenza di voler essere più vicini ai cittadini, dando informazioni immediate in una società che probabilmente ha quasi più nativi digitali che persone nate prima dell’arrivo di internet. Un strumento di comunicazione al passo con i tempi e con informazioni importanti da fornire ai cittadini. Oltre alle notizie classiche – specifica il Sindaco – ovvero quelle legate alla storia della città, alla ricettività turistica e agli eventi cittadini, la nuova app fornirà numeri utili, informazioni sui parcheggi e sulla viabilità, gli orari e le tariffe dei trasporti pubblici, le indicazioni sulle chiese e sugli orari delle messe e gli indirizzi degli istituti scolastici. Aspetto importante è poi quello legato alle notifiche che consentiranno, in tempo reale, di informare la cittadinanza su eventuali emergenze, imprevisti o su notizie di pubblica utilità quali, ad esempio, le emergenze meteo, le chiusure delle scuole, gli avvisi di scadenza dei pagamenti dei tributi».  

Di “sinergia tra pubblico e privato a favore di servizi per il cittadino” ha poi parlato l’Assessore De Matteo. «La app istituzionale – ha evidenziato l’Assessore – si inserisce in quel percorso virtuoso che il Comune sta portando avanti anche attraverso i progetti di Sviluppo Urbano Sostenibile. Senza dubbio è un ulteriore tassello verso una Chieti più Smart».