Pubblicità
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Aperto store in ex locali Salamone&Pullara, riqualificata via Palatucci  e donata alla città area verde di 2 mila metri quadri con parco giochi per i più piccoli

 

Pubblicità

Lidl, catena di supermercati leader in Italia, ha inaugurato oggi un nuovo punto vendita a Palermo in viale Regione Siciliana. È il seicentesimo in Italia del gruppo della grande distribuzione, il44/mo in Sicilia, il settimo in città. Al taglio del nastro hanno preso parte il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vice sindaco e assessore allo Sviluppo economico e vivibilità Sergio Marino, l’assessore comunale alla rigenerazione urbanistica e urbana Emilio Arcuri, l’assessora comunale al Lavoro, politiche giovanili Giovanna Marano, il presidente di Lidl Italia Ignazio Paternó, l’ad di Lidl Italia Emilio Arduino e il direttore regionale di Lidl ItaliaAntonio Roberto Rapisarda.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che Lidl Italia ha mantenuto gli impegni presi con la città di Palermo – ha detto il Direttore regionale di Lidl Italia Antonio Roberto Rapisarda – Due mesi fa avevamo annunciato l’apertura del nuovo supermercato di viale Regione Siciliana e l’importante progetto di riqualificazione che comprende la riapertura di via Palatucci e la creazione di un’area verde attrezzata per i bambini. Oggi tutto questo è reale ed è al servizio dei cittadini.

Da tempo abbiamo avviato una collaborazione proficua con l’Amministrazione comunale ed è stato proprio grazie a questa unione sinergica tra pubblico e privato che è stato possibile realizzare questo grande progetto”. Per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando l’apertura del settimo punto vendita Lidl a Palermo “è un esempio di città in cammino verso cambiamento”. “Rappresenta – ha aggiunto – una sintesi positiva di riqualificazione urbana, sviluppo economico e promozione dell’ agroalimentare siciliano. Lidl o a Palermo dà lavoro a oltre 300 persone e in Italia acquista oltre 200 milioni di euro di prodotti agricoli e dell’agroalimentare siciliani”.

“Questa apertura è stata anche l’occasione di riqualificazione di un’area abbandonata – ha sottolineato – e di un insediamento imprenditoriale da molti anni chiuso, di sistemazione di una via essenziale in questa zona della città, che era una discarica a cielo aperto, di realizzazione di un parco giochi per i più piccoli e un’occasione di occupazione e sviluppo”.

 

RIQUALIFICAZIONE URBANA E SOSTENIBILITA’

Il piano di investimenti di Lidl Italia per Palermo, pari a oltre 10 milioni di euro, il più significativo mai realizzato in Italia per l’apertura di un punto vendita, ha consentito nuovi innesti nell’organico aziendale, annoverando anche interventi di rigenerazione urbana. Lo store sorge in viale Regione Siciliana, nell’area in disuso da anni dove un tempo si trovava l’ex negozio di ceramiche e materiali per l’edilizia Salamone&Pullara; ha una superficie di vendita di circa 1.400 metri quadrati, ed offre un parcheggio con oltre 120 posti auto. La struttura è alimentata da energia interamente derivata da fonti rinnovabili, è dotata di un pannello fotovoltaico da ben 55 kW, ed è realizzata con materiali ecocompatibili, in linea con l’approccio green dell’azienda, e altamente coibentanti provenienti anche da produzioni locali.

Il piano di investimenti e di rigenerazione urbana ha riguardato interventi di smaltimento e bonifica ambientale nell’area dell’ex negozio Salamone&Pullara, dove erano presenti 4 mila metri quadrati di amianto; insieme alla riapertura al traffico veicolare di via Palatucci, che l’azienda ha riqualificato a proprie speserealizzando interventi di rimozione di materiali inerti, rifacimento dell’asfalto stradale, posizionamento di cordoli per il percorso pedonale, apposizione di cartellonistica stradale ed illuminazione pubblica, Lidl si è fatta carico anche della creazione di un polmone urbano accanto al punto vendita, che è stato donato alla città di Palermo. Si tratta di un’area verde di 2 mila metri quadrati provvista di spazi ricreativi per i più piccoli, nella quale sono stati piantatialberi di ficus e collocati scivoli, altalene ed altri giochi.

 

LIDL IN SICILIA

Sul versante occupazionale, l’apertura del nuovo punto vendita di viale Regione Siciliana ha consentito l’assunzione di 25 nuove figure professionali a Palermo, dove Lidl Italia conta sette punti vendita e impiega circa 200 addetti; sono oltre 900 in Sicilia i dipendenti del gruppo della Grande Distribuzione, oltre 13 mila in Italia.

 

L’OFFERTA REGIONALE E IL CONCORSO “600 VOLTE LIDL!”

Anche sugli scaffali del supermercato di viale Regione Siciliana Lidl proporrà una selezione di prodotti della tradizione locale: dai salumi, ai formaggi, al sugo di pomodoro ciliegino, fino a diversi tipi di pane e specialità tipiche, per citare solo qualche esempio. Per essere sempre più vicina ai gusti e alle abitudini dei propri clienti, Lidl ha instaurato una proficua collaborazione con selezionati fornitori locali, anche in un’ottica di rilancio del commercio locale, dando così ai consumatori la possibilità di acquistare, a completamento dell’offerta proposta, un’ampia scelta di articoli regionali.

In occasione di questa 600/ma apertura la catena ha indetto il Concorso “600 volte Lidl!”: con una spesa minima di 25€, da effettuarsi esclusivamente presso il punto vendita di Palermo in Viale Regione Siciliana, sarà possibile partecipare all’estrazione giornaliera di buoni spesa e del ricco super premio finale, ovvero la possibilità di fare la spesa gratis per un anno (tutti i dettagli sul concorso sono disponibili al sito www.lidl.it/600-volte-lidl alla sezione Informazioni/Concorsi).

Pubblicità Ciao, ti invito a mettere "Mi piace" alla mia Pagina perché ho pensato che ti potrebbe fare piacere sostenerla. Riceverai aggiornamenti relativi alle novità e potrai interagire con altre persone su questa Pagina.