Giornata mondiale del migrante, Bosco: Identità genera accoglienza.

0
676
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Citando il Santo Padre, “accogliere, proteggere, promuovere e integrare, sono senza dubbio le quattro azioni necessarie per affrontare il tema dei migranti e dei rifugiati – a dirlo è Gioacchino Bosco Commissario provinciale Udc Giovani che prosegue – quattro verbi fondati sui principi della Dottrina della Chiesa, che costituiscono una comune risposta alle sfide poste dalle migrazioni contemporanee. Oggi – prosegue – c’è tanta emarginazione in una nazione dove la scarsità di opportunità provoca paura, diffidenza e spesso odio. Quando una società produce questo, essa fallisce.

Ma se invece tutti gli attori preposti, si sforzano nel garantire l’identità di un Paese, i principi inalienabili del suo popolo e modelli di inclusione socio-lavorativa, si genera una società aperta e accogliente soprattutto nei confronti di chi fugge dalle guerre, dalle persecuzioni e dalla povertà.

Per affrontare in maniera chiara e pragmatica il fenomeno delle migrazioni dunque, tutte le Chiese e le Istituzioni devono impegnarsi nel promuovere queste buone prassi. Solo così l’accoglienza e la diversità saranno percepite realmente come una ricchezza per la nostra società ma c’è ancora tanto da lavorare” – conclude.