Indetta una riunione per la coprogettazione per i bandi “Nuove generazioni” e “Terre colte 2017”

0
645
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

La Fondazione con il Sud in collaborazione con Enel Cuore Onlus mettono a disposizione delle organizzazioni del terzo settore un importo complessivo di 3 milioni di euro per mettere a coltura i terreni agricoli e abbandonati non adeguatamente utilizzati del Mezzogiorno.

A renderlo noto l’assessore alle Politiche Sociali, Maria Puleo.

A tal fine è  indetta una riunione di coprogettazione, prevista per giovedì 11 gennaio alle ore 15.30, presso la Casa del volontariato,  per continuare la programmazione  della stessa Casa del Volontariato, in sinergia con il Comune e per studiare assieme le proposte sia per il “Bando Nuove Generazioni” di cui si è già svolta una riunione lo scorso 14 dicembre e per il nuovo  bando “Terre colte 2017”.

Nello specifico, di quest’ultima proposta saranno beneficiarie le regioni del  Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia)dove,  , appunto,  l’agricoltura è stata la principale attività fino a prima del secondo dopoguerra.

Con l’iniziativa chiamata “Terre Colte 2017” le organizzazioni del terzo settore sono invitate a presentare progetti finalizzati alla rivitalizzazione delle tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento, alla preservazione dei valori paesistici della ruralità meridionale e allo sviluppo di meccanismi volti a favorire sia l’inclusione sociale che nuove opportunità per i giovani talenti a rischio di esodo.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro le ore 13:00 del 23 febbraio 2018, attraverso la nuova piattaforma CHÀIROS messa a disposizione dalla Fondazione.

Per ulteriori chiarimenti, sono a disposizione questi numeri:
iniziative@fondazioneconilsud.it
o di contattare telefonicamente l’Ufficio Attività Istituzionali al numero 06/6879721 (interno 1) nelle fasce di assistenza previste: lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 9.00 alle 13.30; martedì e giovedì: dalle 14.30 alle 17.30

In merito al bando  “Nuove generazioni”, per il quale si rimanda alla lettura del Comunicato del 15 novembre,  si tratta del  terzo bando che l’impresa sociale con i Bambini rivolge agli enti di Terzo settore e al mondo della scuola con l’obiettivo di mettere in campo progetti di contrasto alla povertà educativa minorile. Il bando è rivolto ai bambini nell’età compresa tra i 5 e i 14 anni.

Il finanziamento complessivo ammonta a 60 milioni di euro e i progetti potranno essere presentati direttamente online entro il 9 febbraio 2018. Tutti gli Enti interessati sono invitati a partecipare.

I bandi sono scaricabili dal sito web del Comune: www.comune.bagheria.pa.it