Legalità e prevenzione  a tutela dei giovani, l’impegno dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato

0
1045
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Riparte mercoledi 10 Gennaio dalla Caserma Pietro Lungaro il “Team Legalita” dell’Associazione Nazionale Della Polizia di Stato. Sezione Prov. Monreale, composto da Funzionari, Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti ,Atleti e Sostenitori.

Al primo step l’incontro con i giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bagheria  Giosue’ Carducci.

Quest’anno gli studenti al progetto di “Legalita’ e Antimafia” sono circa 1600 provenienti da scuole di Bagheria, Palermo e  Monreale.

“Il progetto, ideato e curato dal 2009 dall ‘A. N. P. S.  (Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Monreale)  di cui è stata autrice Francesca Mannino –  si legge in una nota – , ha lo scopo d’informare e sensibilizzare gli utilizzatori dei social Network sui rischi della rete, e nasce”.

“Le azioni di bullismo sono ormai citate – dichiara l’’A. N. P. S.  – in moltissimi contesti, scuole,compagnie di amici, tempo libero, vita associativa,  e ultimamente si parla sempre di  più di  cyber bullismo, ovvero l’utilizzo delle tecnologie nelle azioni di prevaricazione offensive e ripetute nel tempo.

Anche sul rischio che un ragazzo potrebbe correre nel fare delle cose che lui ritiene essere solo degli scherzi o un modo di mettersi in mostra e farsi vedere coraggiosi, ma che in realtà sono dei veri e propri reati”.

“Lo scopo dei nostri incontri  con i giovani – spiega la nota stampa –  è  insegnare come stare e muoversi nel mondo virtuale, come difendersi da pedofili, stalker o bulli,  ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà’ diffusa,  contribuiamo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili, il nostro impegno è per i giovani.

Al termine di ogni Step ii giovani studenti visiteranno i Reparti della Polizia di Stato e Pranzeranno in mensa insieme ai Poliziotti”.

Madrina del primo step il Dirigente del IV Reparto Volo della Polizia di Stato D.ssa Valeria Cangelosi,   Responsabile del Team Legalita’ A. N. P. S. il Primo Dirigente Dott. Pier Paolo Talani.