“La canzone è poesia”: Giovanni Mattaliano in concerto con Ivana Marija Vidovic”

0
1039
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

“La canzone è poesia”: Giovanni Mattaliano in concerto con Ivana Marija Vidovic e il Liberation Creative Ensemble sabato 24 marzo al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo

Sabato 24 marzo in una doppia esibizione per la stagione Amici della Musica di Mazara del Vallo, nella settimana internazionale della poesia e nel meraviglioso Teatro Garibaldi di Mazara, potrete assistere al Concerto d’arte esclusivo “La Canzone è Poesia” in scena con il Liberation Creative Ensemble composto dall’eclettico clarinettista e compositore Giovanni Mattaliano, Davide Rizzuto violino, Massimo Patti contrabbasso, special guest la pianista e poetessa croata, Ivana Marija Vidovic. In programma musiche di Giovanni Mattaliano (tratte dai suoi cd Soteira e Spirit), Lucio Dalla (arr. M. Patti), Baglioni (arr. M. Patti), Chopin, Debussy, D. Ellington, Ravel, Satie e Piazzolla. Il doppio concerto in abbonamento prevede i seguenti orari: il primo alle 18.15 e l’altro alle 20.45.

Ivana Marja Vidovic

Dopo numerevoli apparizioni nelle più prestigiose sale del mondo quali la Sala São Paulo (il primo artista croato ad esibirsi lì) o di Beethoven Kammersaal a Bonn, Galluss Sala del Cankarjev dom, Ivana Marja Vidovic si è distinta tra i pianisti croati più raffinati della sua generazione. Nata a Dubrovnik, ha iniziato il suo viaggio musicale all’età di quattro anni con sua madre e un fratello maggiore che era un musicista molto dotato. Riceve le prime lezioni dal prof. Lukre Cobenzl presso il Conservatorio d’arte Luka Sorkočevic di Dubrovnik, dove si è diplomata con la prof.ssa Vesna Miletic durante la crudele guerra del ’92 in Croazia. Proseguendo i suoi studi con Timakin, Portugheis, Indjic, Lazar Berman e Alicia de Larrocha. Ha suonato in centinaia di concerti suonando nella maggior parte dei paesi europei, Argentina, Brasile, Uruguay, Stati Uniti.

Nell’autunno del 2016 ha tenuto una grande tour per la prima volta in Cina. Parla cinque lingue e ha pubblicato diversi libri di poesia. Nel 2006 è diventato membro della rinomata associazione italiana Akkuaria, che è l’editore regolare dei suoi successi poetici e l’ha nominata Ambasciatrice della cultura italiana nel 2010. Ivana Marija Vidović ha ricevuto numerosi prestigiosi premi e riconoscimenti per gli straordinari successi musicali e poetici (Premio Prešern 1998, I Veli della Luna, ecc.), Premio della Regione di Dubrovnik per risultati eccezionali in 2011. È professoressa di pianoforte presso il Conservatorio d’arte Luka Sorkocevic a Dubrovnik da settembre 2012.

Clarinettista, sassofonista, compositore, didatta, autore di testi poetici e teatrali, produttore artistico, Giovanni Mattaliano nato a Palermo nel 1969, ha studiato presso il Conservatorio “V. Bellini “di Palermo e l’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Pescara, nel contempo approfondisce gli studi di jazz, di composizione, di poesia e regia teatrale. Ha realizzato con proprie musiche, propri testi e regia gli spettacoli “Quell’unico fiato”, “Fiati di corde”, “Colori d’anima mediterranea — Liberation Art,” “Soteira”, “I Fiati del mare” e ideato le rassegne artistiche “I suoni dell’isola” (2015), “Oceano mediterraneo” (2002), “Fuori dalla classica” (2003) e “Acque Sonore”(2014). Ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo dal 1995 al 2003.

Ha eseguito più di 2000 concerti in tutti i teatri e rassegne concertistiche italiane (Roma, Torino, Milano, Modena, Firenze, Genova, Pescara, Napoli, Ancona, Perugia, Cosenza, Foggia, Lecce, e all’estero in America, Cina, Francia, Olanda, Germania, Belgio, Norvegia, Bulgaria, Romania, Albania, Tunisia, Marocco, Grecia, Malta ecc. Ha realizzato numerosi cd e vanta prestigiose collaborazioni solistiche tra le quali con Sting, Natalie Cole, Clark Terry, Claudio Baglioni, Tosca (festival di Sanremo 2007), Beppe Servillo, Rossana Casale, Aida Sattaflores, ed altri. Insegna Clarinetto jazz al Conservatorio V. Bellini di Palermo, tiene dei master di clarinetto creativo e sul mondo di improvvisazione jazz ed etnica. Incide due cd con proprie musiche “Voci del dove” (2008) e “Soteira” (2012) e centinaia di collaborazioni discografiche con tanti altri artisti. Di recente uscito il suo nuovo libro di liriche sonore dal titolo “ReMaRe”, una raccolta di 24 poesie dedicate al suono, con all’interno le fotografie di Giuliana Torre e i disegni di Maria Paola Marsala. Nel 2017 esce il suo nuovo cd “Spirit” sempre con proprie musiche, svolge dei concerti in Croazia, suona per il jazz italiano all’Aquila, tiene un workshop concerto al festival jazz di Milano, organizza in veste di direttore artistico il primo Clarinet Sicily festival a Cefalù.