Scuola. Per combattere l’obesità infantile da settembre ci saranno gli eroi

0
282
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 7
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

Da settembre arriveranno i super eroi in oltre 700 istituti, si tratta del progetto contro l’obesità infantile che prevede iniziative in un tour in dieci Regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e Sicilia.
L’iniziativa prevede la distribuzione di un kit didattico con un libro, una serie animata e la app FooDi5 agli alunni delle scuole primarie durante lezioni ad hoc di salute tenute da specialisti. Protagonista della campagna: Cric, Memo, Scudo, Ala e Luce, super eroi che rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco, blu/viola, giallo/arancione, rosso e verde, sperando di stimolare quel 20% dei bambini che non consuma quotidianamente frutta e verdura fresche a farne uso, mentre uno su tre tutti i giorni beve, purtroppo, bevande zuccherate o gassate.
Ad essere coinvolti saranno anche gli insegnanti con una guida didattica sulla frutta e verdura ricca di giochi e spunti educativi e una guida sulla dieta mediterranea. Anche la famiglia avrà un ruolo importante: ai genitori verrà fornita una guida per avvicinare i figli ad una sana e corretta alimentazione.