Palermo. Settimana della cultura arabo-normanna evento a Palazzo Reale

0
378
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 20
  •  
  •  
  •  
    20
    Shares

 

Palazzo Reale di Palermo: ieri sera, 26 giugno 2018, alle ore 21 nell’ambito della settimana della cultura arabo-normanna 2018 si è ripercorsa l’evoluzione architettonica del Palazzo attraverso un racconto per immagini tratte dalle iconografie storiche, dal medioevo a oggi. Il progetto è stato curato da Francesca Anzelmo e Ruggero Longo.
Poesia e prosa araba scritte il lode del Palazzo Reale e dei palazzi suburbani di Palermo sono state ascoltate all’interno del palazzo dei re normanni da un attento pubblico.

L’evento si è svolto nell’ambito del progetto “Fruizione e valorizzazione turistica del Palazzo Reale di Palermo”, finanziato grazie ai fondi Po-Fesr 2007-2013, realizzato grazie alla collaborazione fra l’Assemblea regionale siciliana, la Tecno-Art, società di ingegneria e architettura aggiudicataria del bando e di un gruppo di lavoro interdisciplinare che fa capo all’Università della Tuscia.

Il progetto ha visto coinvolti una ventina di professionisti, tra storici dell’arte, ingegneri, geologi, fisici e archeologi che hanno approfondito la conoscenza di molteplici aspetti del Palazzo realizzandone anche una mappatura in 3D.