Palermo. Nasce il comitato “via Montalbo pedonale”: commercianti chiedono la chiusura al traffico

0
374
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 32
  •  
  •  
  •  
    32
    Shares

 

Questa settimana si è costituito il comitato via Montalbo pedonale, presidente Francesco Tulone, che ha come obiettivo quello della pedonalizzazione del mercato di via Montalbo e del suo riconoscimento come mercato storico. Ieri il comitato è stato ricevuto dalla sesta commissione consiliare, che si occupa di mercati e mercatini, per consegnare le firme raccolte tra tutti i commercianti della via Montalbo e i numerosi cittadini della zona che chiedono che il mercato venga chiuso al traffico durante le ore di mercato.

“Noi vogliamo che via Montalbo venga riconosciuta come mercato storico e come tale riqualificato e valorizzato, anche nell’ottica di diventare una meta turistica oltre che un punto dove i palermitani potranno andare a fare spesa nella massima tranquillità”, dice Francesco Tulone presidente del comitato.

 

 

 

“Sappiamo che c’è in programma la pedonalizzazione dei mercati storici cittadini -aggiunge Igor Gelarda portavoce del MoVimento 5 Stelle- e la sesta commissione porterà avanti anche questa legittima istanza dei commercianti di via Montalbo. Questi sono gesti importanti, e abbiamo molto apprezzato il coinvolgimento dei portatori di interesse attraverso il comitato che hanno costituito. Io credo -conclude Gelarda- che sia questa la politica giusta da fare, sul territorio e con i cittadini”.

Conclude il consigliere Alessandro Anello vicepresidente della commissione: “La commissione sin dall’inizio della consiliatura ha iniziato un percorso con l’amministrazione attiva per poter approvare la delibera sui mercati storici e il mercato di via Montalbo rientra fra questo mercati. La proposta (con la raccolta di ben 150 firme di esercizi commerciali) fatta dal presidente del comitato Tulone è la dimostrazione che siamo sulla giusta direzione!”