Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  • 8
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Su iniziativa dell’amministrazione comunale è stato istituito il Nopa (Nucleo operativo protezione ambiente), costituito da agenti di polizia municipale che avranno il precipuo compito di prevenire ed accertare che non vengano commesse violazioni amministrative o reati in spregio alle norme ambientali e sul regolare conferimento dei rifiuti. In particolare il Nucleo, potrà contare su due autovetture, una delle quali del tipo “civetta”, per servizi in borghese, anche nelle ore notturne.

Gli operatori saranno, altresì dotati di speciali apparecchiature denominate E-Killer (sofisticate videocamere ad alta precisione) che verranno poste in prossimità di postazioni per il conferimento dei rifiuti solidi urbani o in altri punti particolarmente critici del centro storico.

L’ E-Killer è di difficile individuazione e consentirà agli operatori di tenere sotto controllo, contemporaneamente, diverse aree del territorio urbano ed extra urbano. Il Nopa, sarà coadiuvato da un nutrito gruppo di guardie ambientali che dopo apposito corso potrà contestare le violazioni amministrative che verranno accertate. Nei prossimi giorni, infine, saranno installate degli apparecchi che consentiranno il conferimento di differenziata al fine di ottenere “buoni sconto” per la spesa e acquisti in diversi esercizi commerciali della città.