Intervista alla band Cospiria, uscito il primo videoclip: “Vera Nessuna”

0
1413
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Palermo capitale della cultura ma anche della musica, dove vecchi e nuovi talenti si avvicendano fra palchi serate e concorsi. I nostri talenti si fanno strada a colpi di note e ritmi incalzanti,  oggi con noi i Cospiria,  la loro storia ma soprattutto la loro musica…

I Cospiria nascono nel 2015 dall’unione di due cover band: Octopus e RadioMob. Negli Octopus militavano Johnny e Dani, nei RadioMob Uma e Franx. Anello di congiunzione era Nico, il bassista di entrambe le formazioni. Sin da subito i Cospiria abbandonano il conosciuto e navigano verso l’ignoto musicale, iniziando a scrivere pezzi inediti.

Chi siete? Vi chiedo nomi e una mini bio per ciascuno di voi

La formazione comprende cinque elementi: Uma alla Voce, Franx alla Chitarra Solista, Johnny alla Chitarra Ritmica e Voce, Pino al Basso e Dani alla Batteria. Un po tutti condividiamo la stessa storia: suonavamo sin da ragazzini, abbiamo abbandonato per una decina danni, per poi ritrovarci con gli strumenti in mano..in fondo quello che ci piace.

Fa parte della band anche Johnny Cupidi, il Boss. È nostro amico, consigliere, mediatore. E ricopre anche il ruolo di social media manager…in poche parole rompe le scatole, cura i rapporti con i media e gestisce tutti i profili social della band.

Che genere fate, mi dicevi producete i vostri pezzi, chi li scrive? dove li possiamo comprare?

Nati inizialmente come cover band, i Cospiria iniziano ben presto a comporre brani inediti hard rock in lingua italiana. La nostra musica si ispira all’HardRock americano degli anni 70 ma con un sound originale e con sonorità per certi versi nuove, moderne e italiane. Non a caso, la scelta di comporre testi in lingua italiana. La composizione è affidata ai due chitarristi e al cantante. Abbiamo da poco registrato i primi 13 brani presso lo studio di registrazione Roxy, uno dei più importanti a Palermo. Fra qualche settimana uscirà il nostro primo album, forse un LP. Stiamo ancora valutando quanti brani inserire, e come distribuirlo.

Come a da cosa nasce il nome Cospiria?

Non c’è una risposta ben precisa per questa domanda. Non avevamo idea di quale nome dare alla band. Alla fine abbiamo scelto una parola che non esiste. Forse in onore del nostro primo bassista, il vero cospiratore che ha tramato nell’ombra fino a riuscire nell’intento di unire due cover band in un’unica sporca e squattrinata formazione di HardRock italiano.

Parliamo dell’ultimo successo si compra, si scarica?

Da pochissimi giorni è uscito il primo videoclip della band, “Vera Nessuna”. È uno dei brani a cui siamo più affezionati. Ne adoriamo il sound, il ritmo incalzante. Il video è stato realizzato con la regia, produzione e montaggio di Alessandro D’Ippolito. È stato girato a Cefalù e a Misilmeri.

Il video è stato pubblicato nella pagina YouTube della band, ed è quindi accessibile a tutti.

Dove suonate?

Non siamo una cover band, quindi difficilmente vedrete i Cospiria in giro per i locali. Non disdegnamo i contest, lì è più naturale suonare inediti. Abbiamo già partecipato a due importanti contest a livello nazionale come Sanremo Rock e il Tour Music Fest ma anche a contest regionali come il MobFactory e il 1′ Dorian Rock$tart.

link:

www.instagram.com/thecospiria

Twitter @TCospiria

https://www.facebook.com/CospiriaRockBand/

https://www.youtube.com/channel/UCYra3w55_xfyYdZ1OyNjIag