Siracusa-Gela, Falcone attacca il Mise: “Ritardi colpa di Roma”

0
633
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

“Registriamo con disappunto la nota del Movimento 5 stelle riguardo i cantieri della Siracusa-Gela e vogliamo fare chiarezza. Se, infatti, i lavori sono bloccati, la causa è anche nei ritardi del Ministero dello Sviluppo economico guidato da Luigi Di Maio”.

Lo dice l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone commentando la visita di alcuni parlamentari grillini ai cantieri del tratto di 30 km della Sr-Gela da ultimare. “Occorre sottolineare – ha spiegato Falcone – che il cantiere è in realtà attivo, ancorché a ritmi ridotti, così come già riferito la settimana scorsa all’Ars. Va pure ricordato che i lavori erano ripresi, con circa 100 unità operative e oltre 20 mezzi in campo, lo scorso 7 luglio grazie all’impegno della ditta mandante Cosedil spa”.

“La crisi dell’azienda mandataria, Condotte spa, è stata però un intoppo non di poco conto: – ha concluso – Cosedil ha dovuto rallentare significativamente l’attività a causa della procedura di amministrazione straordinaria di Condotte, impresa che detiene il 70 per cento dell’appalto”. A quel punto sono subentrati i ritardi del MISE: “sulle nomine dei commissari da parte del Ministero si è andati molto a rilento – precisa l’assessore – così com’è adesso ci sono ritardi nella trattativa per alcune richieste pretese dai commissari del Mise”.