Palermo. Sport: successo a Sferracavallo per la prima edizione delle miniolimpiadi della tradizione.

0
789
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

Sferracavallo/Palermo. Una tre giorni all’ insegna dello sport e dei giochi tradizionali quella allestita in occasione dei 171° festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano, protettori della Borgata marinara di Sferracavallo a Palermo, denominata Miniolimpiadi della Tradizione .

Magicamente grazie allo staff organizzatore la centrale Piazza Beccadelli di Sferracavallo si è trasformata in un mini villaggio olimpico dove centinaia di bambini dai cinque ai dodici anni si sono cimentati nei giochi per loro organizzati.

Il pomeriggio di lunedì 24 settembre ’18 i giovani sportivi della borgata , e non solo, sono stati chiamati a giocare a Basket , uno degli sport di squadra più belli e coinvolgenti al mondo, i bambini hanno da subito appreso le principali e basilari nozioni su come gestire una partita e cosa principale il rispetto per l’avversario. La squadra vincitrice del mini torneo di basket è stata la “Zotta” che in finale è riuscita ad avere ragione della squadra di “Montaruozzu” , da segnalare i nomi assegnati alle squadre che ricordano antiche località della Borgata marinara di Sferracavallo.

Martedì 25 settembre ’18 pomeriggio dedicato al Volley , la Piazza Beccadelli si riempiva di piccoli pallavolisti di ogni età che con le loro grida i gioia riempivano di gratificazione i volontari ed i professori presenti per gestire le partite, vittoria del mini torneo per i ragazzi della squadra denominata “La Delizia” che riuscivano ad avere la meglio sulla squadra “La Fatina”.

Mercoledì 26 settembre ’18 ultimo giorno dedicato ai giochi della tradizione, Corsa con i Sacchi e Tiro alla Fune hanno appassionato non solo i bambini ma anche i genitori che in chiusura hanno dato sfogo alle proprie energie cimentandosi nel tiro alla fune, tifo alle stelle dell’appassionato pubblico e vittoria degli scapoli sui maritati.

Tutti i partecipanti sono stati premiati in questa tre giorni piena di gioia, divertimento, giochi e sport che hanno strappato agli organizzatori la promessa di ripetere l’iniziativa per regalare ai bambini ed alla Borgata di Sferracavallo qualcosa di particolare, sano e coinvolgente.