Oggi è la Giornata Mondiale della Radio

0
642
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La Radio informa, trasforma ed unisce,  mette insieme persone e comunità di tutte le provenienze e promuove cambiamenti positivi. In particolare, la radio è lo strumento perfetto per contrastare i richiami della violenza e la diffusione di conflitti.

Il tema dell’ottava edizione della Giornata Mondiale della Radio avrà come tema: Dialogo, Tolleranza e Pace.

Tutte le stazioni radio di tutto il mondo sono invitate dall’Unesco oggi ad evidenziare l’importanza della radio per la partecipazione civica e lo sviluppo, così come per la celebrazione dell’umanità nella sua diversità.

Inoltre la Giornata Mondiale della Radio 2019 sarà focalizzata sui seguenti sotto-temi:

Promuovere il dialogo e la partecipazione
La radio può essere un’eccellente piattaforma per il dialogo e la partecipazione civica che permette la condivisione di prospettive differenti su temi controversi per accrescere la consapevolezza, ispirare la comprensione e aprire la strada per un’azione positiva.

Unire su tematiche di interesse comune
La radio ha il potere di unire la popolazione stimolando il dibattito pubblico su tematiche di interesse comune. Concentrandosi sulle cause comuni, le persone possono andare oltre le proprie differenze e lavorare insieme per affrontare comuni preoccupazioni.

La Direttrice Generale dell’UNESCO, Audrey Azoulay ha pubblicato questo messaggio in occasione di questa giornata:

“In tutto il mondo, dalle stazioni radio che si rivolgono agli abitanti delle bidonvilles in Kenya a quelle destinate alle minorità della Mongolia o alle comunità autoctone del Messico, l’integrazione di popoli diversi rende le nostre società più resilienti, aperte e pacifiche.

Le sfide che ci attendono, dai cambiamenti climatici ai conflitti, alla recrudescenza di discorsi di divisione, dipendono sempre più dalla nostra capacità di comunicare gli uni con gli altri e di trovare soluzioni comuni.”