“Velvet Buzzsaw” (2019), di Dan Gilroy

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Recensione di Andrea Giostra

Un film horror thriller, puntellato di goffaggine, sul mondo dell’arte contemporanea che si vive a Los Angeles, capitale mondiale del cinema ma anche delle arti visive dei giorni nostri. Un mondo, quello dell’arte, rappresentato magistralmente nella sua bizzarria, incomprensione, balzana ed eccentrica capricciosità, ma anche nella sua radicata ipocrisia e superficialità dove il potere dei critici d’arte è disegnato come quello del fato che dà o toglie gloria terrena agli artisti e alle gallerie d’arte.

UNTITLED DAN GILROY FILM

Nel film, diretto da Dan Gilroy di Nightcrawler (2014), la storia vede protagonista Morf Vandewalt (Jake Gyllenhaal), temutissimo critico d’arte, che con le sue recensioni positive può lanciare talenti come brocchi sconosciuti nell’olimpo del mercato internazionale al quale ambiscono gli artisti, ma soprattutto i mercanti d’arte tra i quali a L.A. c’è una competizione selvaggia e senza esclusione di colpo alcuno. La svolta del film, da una narrazione prevedibile ad una goffamente horror/thriller, inizia quando a Morf vengono presentati dall’amica e segretamente amante Josephine (Zawe Ashton), assistente della spietata gallerista Rhodora Haze (Rene Russo), i centinaia di dipinti inquietanti e metamorfici sottratti al vicino di casa trovato improvvisamente morto tra le scale della sua palazzina. Il defunto è uno sconosciuto Veltril Dease del quale i protagonisti cercano di ricostruirne la storia artistica. Un pittore che aveva lasciato un testamento verbale: bruciare tutte le opere dopo la sua morte!

Ma che senso ha l’arte se nessuno la può vedere? Che senso hanno le opere se non possono essere vendute? Sembrano queste le domande che pone il film allo spettatore dal momento della scoperta dell’immenso tesoro artistico di Dease sul quale si innesca una guerra per appropriarsene, e che genererà nel film l’inevitabile frutto della cupidigia umana…

Forse a queste domande avrebbe potuto rispondere il nostro grande Gino de Dominicis: «Le arti visive, la pittura, la scultura, l’architettura, sono linguaggi immobili, muti e materiali. … L’arte visiva è vivente… Per cui paradossalmente non avrebbe bisogno neanche di essere vista.» … vivente come in “Velvet Buzzsaw”… ma questa è la storia che va vista nel bel film della Netflix… e non appartiene certamente a questa recensione.

UNTITLED DAN GILROY FILM

Il film è da vedere, consigliato a tutti coloro che da prospettive diverse vivono il mondo dell’arte contemporanea, ma anche ai curiosi e agli appassionati di buon cinema, se non altro perché gli attori sono tutte stelle hollywoodiane di indiscusso valore e riescono a coprire con maestria le evidenti crepe della sceneggiatura e della narrazione filmica.

Scheda:

Titolo originale: “Velvet Buzzsaw”.

Regia di Dan Gilroy

Produzione Jennifer Fox, Betsy Danbury, Donald Sparks

Distribuzione Netflix

Sceneggiatura Dan Gilroy

Musiche di Marco Beltrami

Con Jake Gyllenhaal, Rene Russo, Natalia Dyer, Toni Collette, John Malkovich, Daveed Diggs, Zawe Ashton, Tom Sturridge, Billy Magnussen, Peter Gadiot

Trailer IT: https://www.youtube.com/watch?v=B4ZWoXyBc7M

Trailer EN: https://www.youtube.com/watch?v=XdAR-lK43YU

IMDb: https://www.imdb.com/title/tt7043012/

Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Velvet_Buzzsaw

Netflix: https://www.netflix.com/it/title/80199689

ANDREA GIOSTRA

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

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Andrea Giostra
SHORT-BIO | ANDREA GIOSTRA Appassionato di Arte, Letteratura e Cultura. Laureato in Psicologia Clinica con lode, con gli ultimi quattro esami sostenuti all'Università di Gent (Belgium), dove ha preparato la tesi di laurea all'interno di un progetto di ricerca scientifica della Faculty of Psychology and Educational Sciences diretta dalla Prof.ssa L. Verhofstadt-Denève. Per cinque anni ha collaborato con la Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Palermo diretta dallo psicoanalista Prof. L. Sarno. Ha partecipato ad un Corso Biennale di perfezionamento post-lauream in Psicoanalisi Freudiana presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo diretto dal Prof. L. Sarno. Ha frequentato un Master biennale in Formazione e Specializzazione Rorschach diretto dai Dott. S. Parisi e P. Pes presso l’Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach. Ha frequentato un Master triennale in Criminologia diretto dal Prof. G.V. Pisapia dell'Università degli Studi di Padova e presieduto dal Prof. G. Tranchina dell’Università degli Studi di Palermo. Project Manager e Planner di importanti Opere e Mostre di Arti Visive e di Architettura.