Mostre | ShakerArtist Art & Design change world! – 4° edizione Homo Ecologicus

0
848
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Numerose le sorprese destinate al pubblico di visitatori di questa quarta edizione di ShakerArtist Art & Design change world! che è sempre più attento alle novità e alle idee distribuite nei percorsi della mostra. Questa edizione si terrà presso gli spazi The Art Land e Careof di Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4.

Dal contenitore di ShakerArtist quest’anno uscirà Homo Ecologicus, un punto d’incontro tra design, prospettive del saper fare artigiano e rispetto dell’ambiente. Il percorso coniugherà ‘l’arte del fare’ con prodotti e nuovi ‘saperi tecnologici’, aprendosi all’intercultura, alla crescita e all’innovazione.

ShakerArtist punta certamente sulle nuove tecnologie e sul design, ma anche sulla tradizione artigiana, fattore vincente che va sostenuto e rafforzato, combinando, contaminando, le diverse competenze e conoscenze.

Il percorso sarà caratterizzato da abilità di creare e fare, che unisce imprese, giovani talenti del design, stilisti e artisti di tutto il mondo. In Italia il concetto di artigianato è spesso erroneamente legato alla dimensione dell’impresa; negli Stati Uniti è invece legato a un modo di lavorare e di essere imprenditore.

Le aziende di ShakerArtist rappresentano un campione di eccellenze che hanno saputo mantenere la propria identità, pur allargandosi al mercato globale.

Il successo di queste aziende si fonda anche sulla flessibilità, che consente loro di offrire soluzioni ‘su misura’, realizzate da esperti artigiani con tecniche di lavorazione “quasi a mano” e alcune volutamente inserite nei processi di produzione industriale. Si tratta di un percorso che si serve del design thinking come un’attività human-centered, grazie alla sensibilità e ai metodi propri dei designer, al fine di unire i bisogni delle persone con ciò che è fattibile, aprendo nuove opportunità di mercato.

Il percorso in Fabbrica si snoda tra materiali naturali e saperi diversi, quasi a voler ritrovare l’unica via d’uscita nella natura. Design, tessuti, colori, elementi decorativi, forme, volume: il laboratorio di Shakerartist offre una visuale completa sulla progettazione del design, dell’arte, di una collezione moda, ecosostenibile ed ecocompatibile. Non sarà però solo design, ma anche interazione sociale dala cultura allo spettacolo, l’arte e la moda, il food design e la tecnologia.

Shakerartist è costituito da nomi di spicco del design italiano, artisti, marchi e stilisti che firmano la migliore produzione di questa quarta edizione del format. Avremo prodotti internazionali ma profondamente italiani, come StoneOak The Forgotten Forest e The Table of Life di Adriana Lohmann (designer italobrasiliana) e Zanuso Legno, yew tree table di whact design, ma anche le sculture di Galanti per Luxury Class Interior Design. Tecnologia e prodotti si intersecano con l’ecologia, tema centrale che connette il percorso: dall’ethnic chic di Margo, cape2milano e Sorelle Citterio (arredamento e fashion d’ispirazione interculturale) ai tessili, dalla produzione moda di T Art Rev, LunaticaMilano, BeCollection al design per gli interni, dal lighting design di Paky Design all’arte di Homo Ecologicus e del Collettivo Artisti Riflessi D’Ambiente, con presentazione di workshop e performance internazionali.

L’architettura e il design diventano social e itineranti con la casa Mob di Arredissima Interior Design e Architecture for social people!! L’architettura e il design salgono a bordo di un Mob Arredissima e girano la design week 2019 nel contesto di Fuorisalone 2019 all’interno di Fabbrica del Vapore, proiettandoci verso il futuro, ma tenendoci sempre con i piedi ben saldi su ciò che amiamo di più, la nostra “casa”, il nostro luogo del cuore.

Con l’installazione Mob casa mobile di Arredissima sarà come aprire le porte della nostra ‘casa’ nella settimana del Fuorisalone2019 trasformando un piccolo pezzo di fabbrica del Vapore in un luogo da sogno, per grandi e piccini con incontri, lab e workshop.

E ancora, due installazioni dedicate ai problemi ecologici del pianeta Terra, e una scultura di pane animeranno le giornate del percorso SheakerArtist: Bread for Life dell’artista artigiano panettiere Pavin, l’installazione multi-sensoriale di Marina Kaminsky e Super Burka Girl project di Grace Zanotto. Live A/V set by Katatonic Silentio

E domenica, dalle ore 15, spazio ai bambini con il laboratorio Homo Ecologicus Kids save the Planet, che terminerà con una marcia di baby designer, in fabbrica, a sostegno dell’ambiente.

https://fuorisalone.it/2019/it/eventi/1195/ShakerArtist-Art-Design-change-world-4-edizione-Homo-Ecologicus

evento Facebook:

https://www.facebook.com/events/shakerartist-art-design-change-world-4-edizione/361153268069247/ fffff