“LA SEGGIOLA” Teatro d’Impegno Civile Comune di S Oreste (Roma) Scuola Elementare F. Zozi

0
104
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

dal 4 al 7 giugno 2019 ore 10:00 e ore 14:00

In un Teatro Comunale stracolmo e alla presenza delle Autorità, martedì 4 giugno 2019, è iniziata nel Comune di S Oreste (Roma), la settimana dedicata al Teatro d’Impegno Civile che coinvolge la scuola Elementare F. Zozi.

Sette classi si alterneranno fino a Venerdì 7, ore 10:00 e ore 14:00 nella messa in scena de “LA SEGGIOLA” testo storicamente importante, poetico ed emotivamente coinvolgente della sensibilissima e straordinaria drammaturga, regista teatrale e sceneggiatrice Camilla Cuparo (tra i premi vinti ricordiamo: AGAVE DI Cristallo alla sceneggiatura per il corto LA RICOTTA E IL CAFFE’, sulla vita di Pippo Fava; premio LANDIERI – Teatro d’Impegno Civile – 2014 alla regia per lo spettacolo UCCIDETE LE MADRI; premio Mario Fratti alla drammaturgia, New York 2014 per lo spettacolo IL DOPPIO MURO; e nel 2008, finalista nella cinquina dei DAVID DI DONATELLO GIOVANI con il film GRAMIGNA, del quale ha scritto la sceneggiatura, visto già su SkY Cinema e presto sulle reti RAI).

Lo spettacolo narra con forza dirompente e delicatezza rara, come l’Italia del dopoguerra fu istruita dal Maestro Manzi grazie ad un’intuizione di Aldo Moro e prosegue con uno dei momenti più toccanti, quello tra Peppino Impastato e Pippo Fava. Seguono gli incontri tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, una scena di grande impatto visivo e uditivo (il sottofondo del canto delle balene è struggente) e ammonizione di una Balena vestita di plastica che implora ai “Duegambe” di salvare il Pianeta. E ancora: il racconto di Lea (Garofalo) e quello del Sindaco Pescatore (Angelo Vassallo).

I testi delle canzoni sono della Musicista, Poetessa e didatta Teresa Cuparo.

Pubblico in religioso e attento silenzio che, alla fine, rompe l’emozione, alzandosi in piedi, con lacrime e applausi scroscianti.

Un’ora di grande teatro, supportato magnificamente dai bambini che – dopo cinque mesi di laboratorio teatrale/musicale con le Cuparo – reggono la difficile prova da attori provetti.

Imperdibile.

Info:

Spettacolo da martedì 04 a venerdì 07 giugno 2019

Spettacoli: ore 10:00 e ore 14:00

Comune di Sant’Oreste

Teatro Comunale Sant’Oreste

Piazza Cavalieri Caccia 10 – S. Oreste (Roma)

http://www.santoreste.rm.gov.it

Istituto Comprensivo di Civitella San Paolo

Scuola Elementare F. Zozi

http://www.iccivitellasanpaolo.gov.it

Camilla Cuparo

https://www.facebook.com/camilla.cuparo

Teresa Cuparo

https://www.facebook.com/teresa.cuparo