“Pianeta salute. Guida operativa per la promozione del benessere in individui, coppie e organizzazioni”

0
144
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

IL READING DEL LIBRO di Angela Ganci

“Pianeta Salute. Guida operativa per la promozione del benessere in individui, coppie e organizzazioni”: ecco il nuovo volume della Dottoressa Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista di Palermo, la cui presentazione ufficiale al pubblico si terrà Sabato 30 Novembre 2019 a Palermo, in apertura del Convegno “Le dipendenze patologiche: curarle, prevenirle”, presso l’Associazione culturale Quarto Tempo, sita in via Bara all’Olivella n. 67.

Un manuale ricco di spunti bibliografici e di riferimenti teorici dove il concetto di salute, nel senso mediato dall’OMS quale completo stato di benessere psicofisico, viene strettamente ricondotto a quello di prevenzione, nella filosofia propria del Convegno (che approfondirà i temi della prevenzione e della terapia della dipendenza da Internet, fino alle sopraffazioni di potere legate al cyberbullismo, della ludopatia, della dipendenza da cibo) e nel senso di prevenzione primaria (totale assenza del fenomeno malessere) e di prevenzione terziaria, come cura e terapia del disturbo conclamato.

Nello specifico, variegati i contenuti presenti nel libro, che verranno introdotti dalla stessa Autrice e che saranno oggetto di un Reading a cura della talentuosa attrice Giovanna Macaluso, della Compagnia Teatrale Show Lab, diretta da Enzo Carnese, con l’obiettivo di enfatizzare e condurre il lettore nel cuore dei contenuti del volume, attraverso la forma d’Arte costituita dal Reading stesso.

Pianeta Salute. Guida operativa per la promozione del benessere in individui, coppie e organizzazioni è suddiviso in Tre Parti, corrispondenti, la prima, al malessere diffuso a carico del singolo (dall’ansia alla depressione fino ai disturbi legati allo stress), la seconda al disturbo relazionale di coppia, infine al malessere delle organizzazioni.

In particolare il Reading toccherà da vicino le Parti 2 e 3 del Volume, attraverso la disamina del dramma dello Stalking, analizzato secondo le misure preventive da adottare per la vittima e nell’ottica del lavoro di Rete; successivamente, ecco addentrarsi nel tema del Bullismo, attraverso la descrizione delle misure di contrasto adottate da scuola e famiglia e del funzionamento gruppale del fenomeno.

Pianeta Salute, un volume preciso, puntuale, accompagnato da schede descrittive di approfondimento, di temi variegati, dai disturbi alimentari alla depressione alle fobie fino al mobbing e al burnout, che riporta accurate Linee guida ministeriali sulla prevenzione primaria di fenomeni sociali sempre attuali, da combattere attraverso stili di vita improntati a un’alimentazione sana e a un regolare esercizio fisico oltre che a un’alfabetizzazione emotiva che educhi al rispetto delle diversità.

Un libro che approfondisce a tutto tondo il mondo del disagio psicosociale, mai lanciando allarmismi e sempre individuando barlumi di ottimismo, in direzione della scientificità di una cura che innanzitutto significhi attenzione ai campanelli d’allarme di un malessere umano e sociale che si traduce nell’impoverimento collettivo del potenziale creativo e dell’empowerment della società.

Per assistere al Reading di Pianeta Salute è necessario iscriversi al Convegno sopra citato, il cui ingresso è gratuito, previa prenotazione obbligatoria.

Al termine dell’evento è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per prenotarsi è necessario contattare la Segreteria Organizzativa utilizzando i seguenti contatti:

338/2684615 o 393/1145135 (Lunedi, Mercoledì e Venerdì dalle 15 alle 19)

329/3488011 (Whatsapp)

info@psicologapsicoterapeutapalermo.com o angela.ganci@gmail.com