UMBERTO BOCCIONI | NASCERÀ A MORCIANO DI ROMAGNA IL PRIMO MUSEO INTERAMENTE DEDICATO ALL’ARTISTA

0
1335
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Dopo oltre 100 anni si realizza un sogno grazie all’idea promotrice dell’artista avvocato Giuliano Cardellini e al prof. Alberto Dambruoso, storico dell’arte

Se ne parla a Roma il 6 dicembre

Roma 02/12/2019 – Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18.00 si riunirà a Roma presso Conference Center Sala Da Feltre,  il primo incontro di presentazione della neo-nata “Fondazione Umberto Boccioni”, costituitasi lo scorso 19 novembre con sede legale a Morciano di Romagna (RN).

La “Fondazione Umberto Boccioni” ha come principale obiettivo quello di raccogliere le forze di stimatori ed esperti per costituire il Museo Boccioni a Morciano di Romagna, la prima vera grande raccolta di documenti, fotografie, disegni, lettere delle opere dell’artista. Documenti e materiali vari saranno esposti nelle stanze dell’abitazione dei genitori dell’artista, sita in Piazza Umberto I, luogo, dove lo stesso Boccioni ha vissuto nei primissimi anni di vita e che ha frequentato anche in seguito.

La proposta per costituire un nucleo museale dell’opera di Boccioni è in piedi da molto tempo, dagli inizi degli anni ‘30, storicamente proposto da Marinetti e dagli amici futuristi, per diverse ragioni non è mai stato realizzato finora.

Il pregio di aver investito seriamente su questo progetto va dunque attribuito a Giuliano Cardellini, artista e avvocato, che è Presidente della Fondazione. Promotore da anni della costituzione del Museo Boccioni a Morciano di Romagna si è valso della competenza di Alberto Dambruoso, storico e critico d’arte, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, co-autore del Catalogo Generale Ragionato su Umberto Boccioni, e adesso anche Vice Presidente della suddetta Fondazione.

Il Comitato Scientifico, oltre a Cardellini e Dambruoso, annovera nomi dei maggiori esperti sull’artista, tra cui, Virginia Baradel, storico e critico d’arte, e Sara De Chiara, storico e critico d’arte, e si sta procedendo alla designazione di altri conoscitori dell’arte di Boccioni.

La prima presentazione ufficiale della Fondazione Umberto Boccioni si terrà a Roma alla presenza del Presidente e del Vice Presidente, ma sono altresì in programmazione altri appuntamenti per presentazioni nelle città di Milano, Padova e infine a Morciano, luoghi fondamentali nella vita di Boccioni.

La costituzione di questa Fondazione è un evento destinato a rivoluzionare la storia di Umberto Boccioni e a contribuire, finalmente, dopo 103 anni, a creare una Casa per il geniale artista.

La Fondazione si prefigge di creare non soltanto una Biblioteca, contenente la raccolta cartacea o digitale, consultabile on line, di tutti gli eventi che hanno riguardato Boccioni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1916, a tutt’oggi, ma si aprirà, restando fedele allo spirito che l’ha animata, a una proficua collaborazione con tutti gli enti, i collezionisti o i musei che possiedono opere di Boccioni, per coordinare eventualmente mostre ed eventi e assumere iniziative congiunte.

L’adesione alla Fondazione è libera, si può partecipare sia con un semplice contributo di € 50,00 in qualità di Partecipante, sia come vero e proprio Sostenitore, versando una quota di € 1.000,00, o di qualsiasi importo, su un conto intestato alla Fondazione, mentre sulla Pagina Facebook della Fondazione,  si potrà visionare ed estrarre copia dello Statuto.

Chiunque desideri farlo, può partecipare tramite un contributo minimo con l’intento di agevolare la creazione di un fondo per la realizzazione del Museo Boccioni a Morciano di Romagna. Museo che, fin da ora, la Fondazione si candida a gestire. 

 Info

 Fondazione Umberto Boccioni

Pagina Facebook : Fondazione Umberto Boccioni

PEC: fondazioneumbertoboccioni@pec.poce.it

Email : fub@fondazioneumbertoboccioni.it

Per aderire

codice IBAN  IT09S  02008  67850  000105802190

Appuntamento

Conference Center – Sala Da Feltre

 In Via Benedetto Musolino n.7 (Trastevere)