Laura Ficco presenta “L’indice della mano destra – J’accuse”, il suo ultimo libro

0
313
Laura Ficco
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

di Andrea Giostra.

Ciao Laura, benvenuta. Ci racconti della tua ultima pubblicazione? Quando è stata pubblicata?

Ciao Andrea e buongiorno a tutti i lettori. Ti ringrazio ancora tanto e sono veramente onorata. L’ultimo libro di prosa intitolato “L’indice della mano destra – J’accuse” edito dalla A.M. Gentile Edizioni di Lecce è stato pubblicato nel mese di giugno 2018, con il patrocinio di S.A. Reale Principe Don Thorbjon Paternò Castello del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e del Gran Priore d’Italia Marchese Don Alberto Tumminelli. Nella 1^,2^,3^ e 4^ di copertina del libro sono riprodotti quattro dipinti da me, tratti dalla collezione personale. Infine, tra l’altro, uno dei racconti contenuti nella raccolta dal titolo “Il furto dell’innocenza” ha vinto la Medaglia d’oro (1° posto) al Concorso Nazionale letterario “Orizzonti di Parole 2011” di Verona.

Quali temi trattano i racconti di questo ultimo libro?

Come detto in precedenza è la raccolta di racconti brevi di attualità e con contenuti svariati che vanno dalla solidarietà, all’amore, dalla sofferenza alla gioia, con un filo rosso che li unisce “L’umanità”.

Da cosa e da dove trai l’ispirazione?

Mi ricollego alla precedente risposta, l’ispirazione artistica posso sintetizzarla con un unico filo conduttore, “l’amore per la vita”, in stretto rapporto con le tematiche che affliggono il mondo. Infatti il bagaglio di esperienze di vita vissuta da tutti noi, stimola la mia curiosità e ispira lo scrivere quotidiano, con molto pathos e sguardo attento. A volte l’ispirazione nasce dalla pura fantasia.

Qual messaggio vuoi mandare ai lettori del tuo libro?

No, nessun messaggio, poiché dovrà essere il lettore a trovare la chiave di lettura, sulla base della propria formazione ed esperienza. D’altronde il giudizio finale è il suo. Posso soltanto suggerire di leggere i miei libri di poesia e di prosa, ordinandoli tramite e-mail: ficcolaura@tiscali.it . Concludo dicendo ai nostri lettori che li ringrazio immensamente augurando una buona lettura. Potranno seguire sui social Faceboook, Instagram, vari blog di cultura e sul mio sito www.lauraficco.it  .Ringrazio infine te Andrea per avermi permesso ancora una volta di farmi conoscere ancora di più alla platea dei tuoi numerosi lettori.

Laura Ficco

http://www.lauraficco.it/

https://www.facebook.com/laura.ficco

 

Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it