Chiara Ragnini ci parla di “Disordine” Il suo ultimo album

0
406
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Oggi voglio parlarvi di Chiara Ragnini, una musicista e cantante Ligure nata a Genova che ha deciso di spostarsi in un paesino di campagna per amore della sua dolce metà…

chiara ragniniChiara si presenta in tutta la sua dolcezza è una cantante poliedrica e chitarrista nell’anima!

Il suo look così fresco e attuale sorprende in positivo . Vedendo i suoi video è immersa in un’ambientazione quasi fiabesca. Nei video a dominare la scena oltre alla sua voce dolce ci sono foglie, alberi, animali selvatici.

 

Il suo ultimo album “Disordine” ha “solo” 4brani ma in questi 4 brani c’è tutto il suo mondo!

Disordine è stato registrato da Chiara stessa nel suo home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure. Le canzoni portano tutte la firma della cantautrice, tranne l’ultima traccia, La sera è ormai notte, il cui testo è un ispirato riadattamento di una poesia del giornalista e filosofo piemontese Fulvio Romano.

Chiara come mai questo nome Disordine?

“Il disordine di cui parlo” è quello interiore e fisico che la vita ci porta ad affrontare tutti i giorni: è un caos positivo, dal quale si ritorna all’equilibrio. Lo scompiglio è funzionale all’armonia: solo così si può ripartire più energici di prima e i mesi di lockdown che abbiamo vissuto ce lo hanno insegnato senza riserve.”

Chiara raccontaci un pò di te, la tua storia, il tuo percorso

“Sono attiva da anni nella scena musicale indipendente, scrivo canzoni dall’adolescenza e da allora non ho più smesso. Ho ricevuto alcuni premi (Premio Lunezia per Autori di Testo, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Donida), arrivando in finale ad importanti concorsi dedicati alla canzone d’autore (Premio Bianca d’Aponte, Genova x Voi).

Ho partecipato a festival e rassegne (Il Tenco Ascolta con Club Tenco, Collisioni Festival, Casa Sanremo) e ottenuto passaggi radiofonici e televisivi nazionali (Roxy Bar di Red Ronnie, Mezzogiorno in Famiglia RAI Due, RTL 102.5). Il primo album, è stato Il Giardino di Rose (2011), dal sapore folk-pop!

Il secondo album è nato grazie ad una fortunatissima campagna di crowdfunding  La Differenza (2017)!

L’ultimo è Disordine 🙂 Quattro canzoni inedite che ho raccolto in un EP intimo ed elegante, registrato in chiave acustica nel mio home studio fra gli ulivi dell’entroterra ligure!”

 

Complimenti Chiara! Vuoi aggiungere altro?

Ringrazio te Fabia per questo spazio nella tua rubrica e vi aspetto numerosi, visitate i miei canali social!

 

Bene,  ringraziamo Chiara per essere stata con noi e oggi per la rubrica “Voci del cuore” è tutto…Vi invito ad ascoltare la voce di Chiara che sicuramente parlerà al vostro cuore! Ciao e alla prossima!