«Le “Novelle brevi di Sicilia” sono testi di sapore e di sapere e profumano di bellezza e poesia… andrebbero esposte in qualche galleria: perché sono “quadri” da contemplare!» | di Rossana Lo Giudice

0
2469
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  

Andrea Giostra: il pittore delle emozioni! Colui che usa la penna come fosse un pennello per creare meravigliose tele. Ove le parole si tramutano in pennellate di colore d’intense sfumature.

La tavolozza in cui l’Autore intinge la penna, anzi il pennello, è l’anima! Alcunché di tedioso e complicato per le Novelle: poiché esse “parlano” il semplice linguaggio dell’anima. Nuda e senza orpelli che lui indossa sempre con immensa dignità.

Sono sculture in miniatura, in cui parole e frasi sono abilmente disegnate. Elegantemente ricamate. Sapientemente dosate in uno stile spiccatamente personale e “fresco”. Espressione di amore autentico  per la  sua Sicilia. Come fosse la sua donna: d’amuri e d’ amare. Amara e duci .

La sua terra è “femmina” beddra comu ‘u suli. Beddra comu ‘na stidda. Che fa ciàuru di zàgara di mènnula e meraviglia. Di agrumi  e gelsomino!

Come tale la possiede attraverso un legame carnale. Penetrandola nelle sue viscere in uno stato di denso abbandono. Nell’interezza del suo fascino ammaliante. A cui è sempre fedele come un vassallo.

L’adora e la contempla. L’assurge a dea sicana!

La sua terra, la sua “donna”, lo richiama a sé seducendo attraverso la malìa di uno sguardo complice e ammiccante; e lui ne resta completamente rapito.

La Sicilia di Giostra è anche la sua “donna madre”, che gli ha regalato la vita e per la quale prova amore assoluto. Incondizionato. Una “madre” che lo ha portato in “grembo “ e sempre lo protegge e avviluppa .

Un legame sacro. Sì totale e forte da percepirne le vibrazioni che divengono parole intrise di passione. Lava che copiosa fuoriesce da un vulcano. Come l’Etna della sua Sicilia.

Parole che sprigionano magma d’incandescente e voluttuosa sensualità.

L’Autore canta, cunta e decanta la sua “donna” ascoltandone i battiti del suo cuore: ‘u scrùsciu di un cuore palpitante. Di una terra sempre viva e magica.

Le Novelle sono ammantate altresì da una musicalità e magia sonora senza eguali. Parole e frasi divengono” note “ in una  partitura meravigliosa!

Sono testi di sapore e di sapere che profumano di bellezza e poesia. Non hanno reconditi significati e non sono espressione di un metalinguaggio. Sono scritte, anzi dipinte, dal vero.

Più che fra gli scaffali o le vetrine di una libreria andrebbero esposte in qualche galleria: perché sono “quadri” da contemplare!

Rossana Lo Giudice

Rossana Lo Giudice

Rossana Lo Giudice è poeta, scrittrice, musicista, artista. Dice di sé: «Tenterò di raccontarmi in poche righe! Non so se ce la farò essendo prolissa, senz’altro eviterò di tediarvi riportando per intero il mio Curriculum Vitae! Ho un percorso di studi universitario in campo pedagogico. Sono un’artista eclettica: poeta, scrittrice e musicista. Diplomata in pianoforte al Conservatorio, coltivo altre passioni quali la recitazione, il disegno e la fotografia. Amo l’arte nella sua ineffabile bellezza e poliedricità delle sue espressioni. Scrivo sin da quando ero piccina. Sono una famelica di scrittura: quando la penna guizza sulla carta mentre dita ballerine ne accompagnano il movimento come fosse danza di farfalle, ne sono ben felice. Sempre pronta a catturare emozioni per destarne altrettante a chi mi legge. Cammino sovente con un taccuino in borsa per annotare ciò che scalfisce la mia attenzione, che solletichi la mia ispirazione; “fotografando” squarci di quotidianità. Emozionarmi per emozionare è il mio “modus operandi”. Amante della mia Sicilia e studiosa delle sue tradizioni popolari da alcuni anni mi sono pure cimentata nella scrittura dialettale: fra canti, cunti, novelle e pujsie! Sovente collaboro artisticamente con attori prestigiosi i quali si prestano alla lettura dei miei testi. Amo definirmi un “cantastorie”, un menestrello che intrattiene a corte. Un giocoliere di parole. C’è poi un aspetto di me più intimo e profondo che esprimo attraverso quelli che chiamo “sospiri dell’anima”. Qui racconto il mio microcosmo interiore: le gioie, le lacrime ,le inquietudini e i malumori dello spirito. La mia ineluttabile voglia di scrivere qui diviene un vero canto dell’anima!»

Le sue pagine social:

https://www.facebook.com/rossanalogiudiceartista/

https://www.facebook.com/rossana.logiudice

https://www.youtube.com/playlist?list=PLwBvbICCL565tQ-oCuDEkMsmlmcf3gwe4

Rossana Lo Giudice| Play List di YouTube con le sue poesie e racconti:

Rossana Lo Giudice, autrice e redattrice di Mobmagazine.it:

roxlog7@gmail.com

Profilo utente: https://mobmagazine.it/blog/author/rossanalogiudice/

Rubrica: “Sospiri dell’anima” | di Rossana Lo Giudice

https://mobmagazine.it/blog/category/rubriche/sospiri-dellanima-di-rossana-lo-giudice/


L’autore Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

Play List per ascoltare la lettura e interpretazione dei racconti e delle novelle siciliani da 15 attori professionisti e semiprofessionisti:

da YouTube | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 15 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da Facebook | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 15 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223

Per leggere gratuitamente online le “Novelle brevi di Sicilia”, clicca qui:

https://andreagiostrafilm.blogspot.it/2017/09/novelle-brevi-di-sicilia-mia-nonna-vita.html

Link della pagina ufficiale Facebook delle “Novelle brevi di Sicilia”

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

Pagina Facebook ufficiale della raccolta inedita “Mastr’Antria e altri racconti”:

https://www.facebook.com/MastrAntria/

PER ACQUISTARE IL CARTACEO DEL LIBRO:

A seguire gli Editori che ad oggi (04-12-2020) hanno pubblicato la IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia” nell’anno 2020, dove poter acquistare il cartaceo:

1) “La Macia onlus editore”:

Andrea Giostra, “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, “La Macia onlus editore”, Roma, ottobre 2020:

https://www.lamacinamagazine.it/

https://www.facebook.com/lamacina.onlus

https://www.amazon.it/Novelle-brevi-Sicilia-Andrea-Giostra/dp/8894261425/ref=sr_1_2

“La Macina Onlus Editore” di Roma pubblica la IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”

2) “Rupe Mutevole edizioni”

Andrea Giostra, “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, “Rupe Mutevole edizioni”, Bedonia (Parma), 2020:

https://www.reteimprese.it/pro_A40124B396087

Rupe Mutevole, IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”