«“Angela l’avvocato” … una storia di un amore impossibile tra sogno e realtà …» | di Mari Onorato

0
1355
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Gli amori impossibili sono quelli più struggenti, quelli che non finiscono mai e che, in alcuni casi, durano per sempre.

La lunga clausura a causa del Covid-19 fa emergere in Giovanni, protagonista di una delle Novelle della IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra, pensieri antichi, ricordi, sogni, frutto di situazioni oniriche che in quei giorni, solo, tra le mura di casa invadono la sua mente e gli sembra quasi di riviverli.

Come in un alternarsi tra sogno e realtà tale da non distinguere i confini tra l’uno e l’altra… Ricordi che sembrano eterni proprio come gli amori irrealizzati che li hanno suscitati… e nonostante dietro di essi spesso si nasconda dolore, amore, affetto, compassione per sé stessi, dipendenza emotiva, restano dentro di noi come un segno indelebile, un segno che solo un Amore travolgente, passionale, e impossibile può suscitare… Fin dagli anni più antichi, le storie di amori travagliati hanno riempito il nostro immaginario, la letteratura, l’arte.

Non tutti gli amori sono possibili e non sempre vale la pena lottare per essi. Alcuni amori vanno lasciati andare e altri perché non rendono giustizia alla bellezza di questo sentimento. A volte è meglio rinunciare a ciò che è irraggiungibile. Un amore senza sbocchi è faticoso, distruttivo e angosciante. Un romanticismo innato ci fa credere di percorrere la strada giusta, anche se il nostro cuore ne esce sempre più ferito. Uno dei motivi per cui non riusciamo a soffocare questo impulso, questa attrazione fatale è legato alla dipendenza affettiva. Alcune persone sentono il bisogno di avere qualcuno accanto, chiunque sia, che possa essergli compagno o che lo faccia sentire realizzato.

Per quanto possa sembrare strano, ci sono persone che si buttano in amori impossibili per evitare l’intimità amorosa. Queste persone, cosiddette “evasive”, vivono all’interno di finzioni che mantengono sempre idealizzate. Cercano relazioni in cui l’altra persona li rifiuterà o li abbandonerà. È il loro modo per sentirsi al sicuro di fronte alla vulnerabilità della vita intima “reale” visto che “la vicinanza con un’altra persona viene percepita come pericolo”.

Le persone irraggiungibili assumono maggior valore, perché  rispecchiano l’amore platonico come amore non corrisposto. A volte, l’unica cosa che ci lega a questo sentimento è la scossa di adrenalina provocata dalla sfida e dall’avere qualcosa per cui vale la pena vivere.

Mari Onorato

Mari Onorato

“Angela l’avvocato” | Legge Anna Maria Cittadini | Saggista di storia contemporanea, attrice e poetessa | Racconto tratto da “Novelle brevi di Sicilia – IV edizione 2020”

Per ascoltare la Novella da YouTube, clicca qui:

Per ascoltare la Novella da Facebook Watch, clicca qui:

Per ascoltare la Novella da Google Blogspot, clicca qui:

https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2020/12/AngelaLavvocatoLeggeAnnaMariaCittadini.html

Durata video-clip: 05:30 minuti

Voce e interpretazione di Anna Maria Cittadini

amariacittcipr@gmail.com

INFO E CONTATTI:

«Anna Maria Cittadini Ciprì è nata a Roma e da molti anni vive a Palermo. È attrice di prosa e saggista di storia contemporanea. Dopo la laurea in Lettere Moderne ha collaborato per circa vent’anni alle ricerche storiche promosse dall’Istituto di Storia Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.

Ha pubblicato volumi quali “Proust e la Francia dell’Affaire Dreyfius” (1977), “Il Partito d’Azione e la Questione Meridionale” (1982) e “Il C.L.N. in Sicilia” (1984), entrambi con prefazione di Leo Valiani, “Italia e Francia nel Secondo Dopoguerra, Il caso Vittorini-Sartre” (1984), presentazione di Arturo Colombo, Napoleone Colajani, “La Condizione Meridionale”, Scritti e Discorsi, a cura di Anna Maria Cittadini Ciprì (1994).

Per dieci anni si è impegnata in una Rubrica Storica “Le Stagioni del Nostro Passato”, da lei creata per la RAI di Palermo.

Per il Teatro è stata protagonista in lavori come “Giorni Felici” di S. Beckett (Teatro Eliseo – 2005 e 2006), “Casa di Bambola” di H. Ibsen (Teatro Eliseo – 2007), “Il Giardino dei Ciliegi” di A. Cechov (Teatro Quirino-2008), “Trovarsi” di L. Pirandello (Teatro Eliseo – 2009), “La Donna del Mare” di H. Ibsen (Teatro Eliseo 2013).»

Anna Maria Ciprì Cittadini

Autore: Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/


Play List per ascoltare la lettura e interpretazione dei racconti e delle novelle siciliani da 20 attori professionisti e semiprofessionisti:

da YouTube | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 20 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da Facebook | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 15 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223


Per leggere gratuitamente online le “Novelle brevi di Sicilia”, clicca qui:

https://andreagiostrafilm.blogspot.it/2017/09/novelle-brevi-di-sicilia-mia-nonna-vita.html

Link della pagina ufficiale Facebook delle “Novelle brevi di Sicilia”

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

Pagina Facebook ufficiale della raccolta inedita “Mastr’Antria e altri racconti”:

https://www.facebook.com/MastrAntria/

DOVE ACQUISTARE IL CARTACEO E QUAOI CASE EDITRICI HANNO PUBBLICATO O STANNO PUBBLICANDO LA “IV EDIZIONE” DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

“La Macina onlus ed.”, Roma, ottobre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.lamacinamagazine.it/pubblicato-il-libro-novelle-brevi-di-sicilia/

“La Macina Onlus Editore” di Roma pubblica la IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”

“Rupe Mutevole ed.”, Bedonia (Parma), novembre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.reteimprese.it/pro_A40124B396087

Rupe Mutevole, IV edizione delle “Novelle brevi di Sicilia”

“Qanat ed.”, Palermo, dicembre 2020, in press.Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://qanatedizioni.wordpress.com/la-casa-editrice/

“Biblios ed.”, Milano, dicembre 2020 in press. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.bibliosedizioni.it/

“Bertoni ed.”, San Biagio della Valle in Marsciano (Perugia) febbraio 2021 in press. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.bertonieditore.com/