«“Mastr’Antria ed altri racconti”, otto storie che rendono il lettore spettatore di episodi divertenti ma al contempo ricchi di drammaticità e passionalità…» | di Luciana Carioti

0
438
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  

La lettura di “Mastr’Antria e altri racconti” rappresenta l’armonica descrizione di personaggi immersi nella loro vita quotidiana che rispecchiamo le peculiarità più intime di una Sicilia da sempre chiacchierata.

Le storie si susseguono in circostanze diverse ma tutte con un denominatore comune che affonda le proprie radici in un popolo fortemente ancorato al suo modo di essere.

Il siciliano infatti pensa da siciliano ed agisce come tale.

La sua è una connotazione unica e inimitabile e ciascuno dei protagonisti delle otto storie riesce quasi a prendere vita rendendoci spettatori di episodi divertenti ma nello stesso tempo permeati da autentiche drammaticità e passionalità, come ad esempio la caparbia ostentazione delle proprie possibilità economiche in un negozio d’alta moda come “Louis Vuitton”, dove la fila interminabile inorgoglisce chi si accoda volentieri per “apparire”, paragonata al desiderio di ostentare la propria religiosità la sera del giovedì Santo alla Chiesa di Santa Caterina, in coda per visitare i sepolcri.

La lettura spassosa per la gradevole presenza di alcuni termini in dialetto siciliano, che nel prosieguo dei racconti sarà sempre più usuale, apre magicamente il sipario ad un vero spettacolo teatrale, il tutto arricchito dalla puntuale e mai eccessiva descrizione di qualche dettaglio dei luoghi.

Nello stesso racconto si evidenzia la triste realtà del differente impatto con un atteggiamento da sempre utilizzato fra gli adolescenti nei confronti di coetanei fisicamente un po’ diversi, per mole o per altezza, che oggi prende il nome di bullismo, ma che un tempo i ragazzi stessi risolvevano “difendendosi da soli”.

La descrizione particolareggiata del trucco degli occhi di Beatrice e degli oggetti dalla stessa usati, persino nel dettaglio della loro marca, lascia senza parole e crea con la protagonista una sorta di intimità. I colpi di scena non mancano ed il tradimento non è tradimento ma si tramuta in passione irrefrenabile lasciando incontaminato il quadretto familiare che Ferdinando non rinnega neanche in momenti di intimità con l’amante.

In “The Stilyst” esplode inesorabile tutta la passionalità in una descrizione dettagliata e senza freni che non lascia posto all’immaginazione, tipica di chi è innamorato dell’amore, suscitando nel lettore un turbinio di sensazioni assolutamente piacevoli ed emozionanti dove persino l’accostamento con la Madonnina in cima al Duomo sembra essere in perfetta sintonia.

L’amore raccontato dall’autore viene rimarcato e narrato sotto tutti gli aspetti che lo riguardano in una gradevole miscela di sesso, amore platonico ed abitudini amorose, tipico di una passionalità fortemente vissuta ma anche idealizzata.

Non passa in secondo piano la bellezza e la storia dei luoghi come quella di “Cala Pisana” dove lo splendore cristallino delle acque delle nostre calette lascia il posto alla descrizione di un’affascinante dimora nobiliare del XVI secolo nel pieno centro storico di Palermo.

Non manca proprio nulla in questa armoniosa antologia che si chiude con la parte più avvincente dei racconti, quella che vede nonno Andrea protagonista di talune vicende che la memoria riporta al tempo della lunga prigionia in Australia, una prigionia ricordata con immensa nostalgia lasciando un segno tangibile nel suo cuore.

Mastr’Antria e altri racconti è una lettura fresca e spensierata ma al tempo stessa ricca di contenuti e di messaggi che toccano le corde più profonde dell’animo del lettore che, nel corso della lettura, spesso si ferma a riflettere per rivivere attraverso la penna dell’autore un autentico carosello di emozioni.

Luciana Carioti, scrittrice

https://www.facebook.com/luciana.carioti.1

Luciana Carioti

L’autore Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

Play List per ascoltare la lettura e interpretazione dei racconti e delle novelle siciliani da 15 attori professionisti e semiprofessionisti:

 da YouTube | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 15 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da Facebook | “Audioletture di Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 15 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223

Per leggere gratuitamente online le “Novelle brevi di Sicilia”, clicca qui:

https://andreagiostrafilm.blogspot.it/2017/09/novelle-brevi-di-sicilia-mia-nonna-vita.html

Link della pagina ufficiale Facebook delle “Novelle brevi di Sicilia”

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

Pagina Facebook ufficiale della raccolta inedita “Mastr’Antria e altri racconti”:

https://www.facebook.com/MastrAntria/