Biblioteca dei Musei Vaticani: Le “Novelle brevi di Sicilia” pubblicate da “La Macina Onlus Editore” inserite nel Catalogo delle Opere Librarie Moderne

0
284
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 
  •  
  •  
  •  
  •  

«Siamo lieti di comunicare che il volume “Novelle brevi di Sicilia” IV edizione dell’autore Andrea Giostra e pubblicato da “La Macina Onlus Editore” di Roma è presente presso la Biblioteca dei Musei Vaticani all’interno del Catalogo delle Opere Librarie Moderne. Grandissimo onore ci è stato riservato – commenta il presidente della casa editrice Piero Casoli – e l’inserimento dell’opera rappresenta una testimonianza del nostro costante impegno etico e culturale ed un prezioso ed ambito riconoscimento all’autore Andrea Giostra per la sua mai sopita dedizione alla diffusione della cultura.»

“La Macina onlus ed.”, Roma, ottobre 2020, “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione

La Biblioteca dei Musei Vaticani, istituita nel 1938, raccoglie riviste e testi a stampa moderni che documentano le opere delle collezioni dei Musei Vaticani. Molti i nuclei tematici: dalla Preistoria alle Antichità classiche greche, romane, egizie, assiro-babilonesi ed etrusche, ai testi di arte medievale, moderna e contemporanea nonché alla documentazione più specifica sul restauro e la conservazione delle opere d’arte.

Una menzione particolare meritano i volumi della sezione etnologica, giunti assieme alle opere inviate per l’Esposizione Missionaria Vaticana del 1925, spesso quale loro complemento tematico. Trai i lasciti di cui negli anni si è arricchita la Biblioteca vi sono quelli dei marchesi Guglielmi di Vulci, del Cardinale Jorge María Mejía, dei professori Bruno Mantura e Gianroberto Scarcia, i doni dei padri Verbiti Michael Schulien e Wilhelm Schmidt.

Il patrimonio ammonta a circa 50.000 titoli tra periodici e monografie. La Biblioteca, in quanto interna e di servizio, non è aperta al pubblico e la consultazione è riservata al personale dei Musei Vaticani.

La Biblioteca Vaticana è al servizio della cultura e del sapere universale e provvede alla cura e alla salvaguardia del patrimonio librario attraverso molteplici figure professionali di altissimo valore.

Roma 2 aprile 2021

LA MACINA ONLUS EDITORE

Piero Casoli

lamacinaonlus@gmail.com

www.lamacinamagazine.it

L’editore Piero Casoli

INFO:

https://m.museivaticani.va/content/museivaticani-mobile/it/collezioni/ricerca-e-restauro/laboratori/biblioteca.html