“Niente è come appare, tutto cambia, si va nelle dimensioni della fantasia, del sogno, del desiderio” | Le “Novelle brevi di Sicilia” lette da Daniela Di Bitonto Sello

0
1391
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Sono 18 racconti nitidi, precisi, direi essenziali, permeati di un fine e sotterraneo umorismo. I protagonisti di questi racconti o novelle brevi, come le intitola l’autore, sono immersi nel caldo clima della Sicilia con il suo mare, Palermo, i vulcani, le isole piccole, i traghetti pieni di turisti che sciamano per la città, gli incontri con donne dalla piena e abbondante carnalità e rivela in questi protagonisti un desiderio sessuale senza fronzoli, diretto, necessario. Vengono descritti vita sociale, incontri, fatti, atteggiamenti e pensieri nei quali molti possono riconoscersi o identificarsi, ma poi Andrea Giostra in molte delle novelle devia in altre direzioni. Niente è come appare, tutto cambia, si va nelle dimensioni della fantasia, del sogno, del desiderio. Un racconto lineare che mostra il quotidiano e anche il banale delle azioni umane, ecco che prende un altro sentiero nel quale non si sanno più il luogo e il tempo dove i personaggi agiscono, nel quale mutano i loro comportamenti e le loro fisionomie. Questo avviene non in modo brusco, ma con noncuranza, scivolando verso un’altra storia. Andrea Giostra ha una grande abilità nel tessere il racconto, chi legge si sente divertito, complice e forse anche un po’ invidioso delle focosità, determinazioni e sfacciataggini dei personaggi delle novelle. Essi, i personaggi, sono pienamente calati nel sistema sociale, non vibrano di ribellione, opposizione, disagio o ricerca dell’Assoluto, ma vivono intensamente prendendo quello che dà loro soddisfazione, appagamento e se perdono l’oggetto del desiderio, pazienza, vanno comunque verso il futuro, poiché di desideri è pieno il mondo. L’autore trabocca di “sicilianità”, la mentalità, la visione della vita, la filosofia sono prettamente siciliane, il godere sapendo che dietro l’angolo si acquatta l’incognita e non guastandosi per questo la giornata, il ridere di sé stessi, degli altri e delle situazioni, tutto questo è la sostanza di queste belle novelle. Si leggono facilmente, tutto d’un fiato direi, ma poi rimangono a lungo nell’immaginario del lettore regalandogli un sorriso compiaciuto e un po’ sornione, un sorriso siciliano, anche se chi legge è un ostinato settentrionale.

Daniela Di Bitonto Sello

(Attrice di teatro di prosa da oltre 40 anni, poetessa impenitente, innamorata di ogni espressione artistica, artista, gioiosa entusiasta donna con pennelli e matite in mano, vice-presidente dell’Effettismo)

https://www.facebook.com/daniela.dibitontosello.7

Daniela Di Bitonto Sello

NOTE E INFO SULLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

Le “Novelle brevi di Sicilia” si leggono da sempre (dal 2017) gratuitamente online e il libro che le contiene, si può scaricare in pdf da diversi portali, magazine e pagine social.

Tutte le “Novelle brevi di Sicilia” sono state pubblicate a puntate, in una sorta di Romanzo d’appendice tipico di fine Ottocento inizio Novecento, in diversi magazine online, sia nazionali che regionali. Tutte le Novelle si possono ascoltare, sempre gratuitamente, dal Canale YouTube e dal Canale Facebook Watch (i cui link sono riportati a seguire) nelle oltre 100 recite e interpretazione di 25 tra attrici e attori professionisti e semiprofessionisti, che hanno prestato (gratuitamente!) la loro arte recitativa nell’interpretare tutte le Novelle brevi di Sicilia.

Tutti questi canali, per accedere alla lettura o all’ascolto delle Novelle, hanno portato ad un dato oggettivo che è quello che oltre 150 mila persone hanno letto o ascoltato almeno una delle Novelle brevi di Sicilia.

Sulle Novelle brevi di Sicilia, in questi anni, dal 2017, l’autore ha ricevuto diverse proposte editoriali (oltre 20) da diverse Case Editrici, che ha rifiutato proprio perché ha voluto mantenere la gratuità della lettura e dello scaricare i pdf dai vari portali o canali social.

A metà settembre 2020, l’autore ha proposto ad alcune delle case editrici che gli avevano chiesto e lo avevano contattato nei mesi e negli anni scorsi, di pubblicare la IV edizione delle Novelle brevi di Sicilia – che vedono rispetto alle tre precedenti edizioni quattro nuovi racconti –  come se fosse un classico che ha perso i diritti d’autore, e senza chiedere loro alcuna fee rispetto alle vendite che avrebbero fatto del cartaceo e/o della versione digitale.

Al momento le C.E. che hanno acquisito i diritti non esclusivi di pubblicazione, quelle che hanno pubblicato il libricino e quelle che lo pubblicheranno prossimamente, sono quelle a seguire.

DOVE ACQUISTARE IL CARTACEO, QUALI CASE EDITRICI HANNO ACQUISITO I DIRITTI NON ESCLUSIVI DI PUBBLICAZIONE, E QUALI HANNO PUBBLICATO LA “IV EDIZIONE” DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

“La Macina onlus ed.”, Roma, ottobre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.lamacinamagazine.it/pubblicato-il-libro-novelle-brevi-di-sicilia/

“Rupe Mutevole ed.”, Bedonia (Parma), novembre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.reteimprese.it/pro_A40124B396087

“Biblios ed.”, Milano, dicembre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.bibliosedizioni.it/

“Bertoni ed.”, San Biagio della Valle in Marsciano (Perugia), “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://www.bertonieditore.com/

“Qanat ed.”, Palermo, in press.Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://qanatedizioni.wordpress.com/la-casa-editrice/

“AMIA ed.”, Riano (Roma), “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

http://www.emiaedizioni.it/

“Casa Cărții de Știință” ed., Cluj-Napoca, Transilvania, Romania, “Povestiri scurte din Sicilia”, in press

https://www.casacartii.ro/editura/

LE RECITE DELLE NOVELLE REALIZZATE DA 25 ARTISTI, ATTRICI E ATTORI:

Se il lettore volesse ascoltare i video-clip da YouTube o da Facebook Watch, con tutti gli artisti (sono oltre 25 attori e attrici professionisti e semiprofessionisti) che hanno letto e interpretato i racconti e le novelle siciliani, li potrà trovare nei link a seguire:

da YouTube:

“Audio-letture di oltre 100 Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 25 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da Facebook Watch:

“Audio-letture di oltre 100 Novelle e Racconti siciliani” | Leggono 25 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223

LE NOVELLE LETTE DA VINCENZO BOCCIARELLI:

Da queste Play List di YouTube e di Facebook Watch il lettore potrà trovare tutti i videoclip delle letture e interpretazioni delle “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, recitate da un grande attore di teatro e di cinema, Vincenzo Bocciarelli, allievo di Strehler e del Piccolo Teatro di Milano:

da YouTube

Vincenzo Bocciarelli – Play List su Canale YouTube

da Facebook

Vincenzo Bocciarelli – Play List su Canale Facebook

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/339522750427332/

Pagina Facebook ufficiale delle Novelle brevi di Sicilia:

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

L’AUTORE ANDREA GIOSTRA:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

 Contatti Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/

https://andreagiostrafilm.blogspot.it

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Andrea Giostra al mercato di Ballarò a Palermo