“Istanti quotidiani, bellezze e fragilità dell’animo umano si mischiano ai profumi della terra di Sicilia…” | Recensione del Book Blog “Romance non stop” sulle “Novelle brevi di Sicilia”

0
802
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La giostra è il simbolo che contraddistingue la collana degli scritti dell’autore di queste novelle. Andrea Giostra rende omaggio ai suoi personaggi incarnanti il temperamento siciliano, fatto di emozioni e azioni perennemente in movimento. L’universo femminile è messo in risalto col profumo d’uomo dominatore. È un viaggio fra stupore e ammirazione di luoghi e personaggi speciali, a tratti introversi e a tratti no. Istanti quotidiani, bellezze e fragilità dell’animo umano si mischiano ai profumi della terra di Sicilia. Parole usate con cura nella loro ineluttabile verità: costruiscono immagini divertenti ma nello stesso tempo suadenti e passionali. È l’uomo a fare della sua vita meraviglia. Non si arrende alla complessità delle personalità che incontra, incede sicuro, arricchendo il suo mondo emozionale attraverso la visione dell’altro. Un compito importante il suo, diviene novella semplice in un messaggio dato alla comprensione di tutti che entra di soppiatto nella tematica generale della Biblios il cui scopo è quello di mostrare i valori universali.

IL PARERE DI “S.I.” DEL BOOK BLOG “ROMANCE NON STOP”

Le novelle brevi di Sicilia si distinguono per la bellezza delle ambientazioni, qualche volta somigliano a versi di poesie, citando la natura e i falchetti che si riprendono questi cieli, durante la pandemia. Cieli di un azzurro primaverile che apre il cuore, colline che abbracciano il golfo che dal lato opposto si appropria di uno spicchio di mar Tirreno blu cobalto, con semplicità affrescano i racconti che hanno in comune odori, sapori e riflessioni sui rapporti, oltre che erotismo.

Racconta le storie interrotte dal virus, di ragazzi che non sanno cosa inventarsi per passare il tempo insieme davanti a una videocamera e iniziano a suonare la chitarra al telefono e riflette sugli effetti dell’isolamento sui sogni e sugli incubi.

«Le uniche storie d’amore che durano per sempre, in eterno, sono le storie impossibili. Quelle che non abbiamo mai vissuto veramente. Quelle che si sono interrotte bruscamente e inaspettatamente. Forse adesso, in queste settimane di pandemia, nella solitudine dei nostri silenzi inquieti queste storie stanno ritornando a galla… fagotti che avvolgono ricordi dolorosi ben confezionati che erano stati gettati nel lago dell’oblio…»

L’amore è anche per l’arte, concetto celebrato dalla novella “Il dipinto”, la più bella dopo “Leandra e Oleg”.

È un libro molto breve ma vale davvero la pena leggerlo, poiché è ben scritto, scorrevole e fresco ma contiene un po’ di tutto.

FONTE:

https://romancenonstop.blogspot.com/2021/09/recensione-novelle-brevi-di-sicilia-di.html

mercoledì 1° settembre 2021

Vi segnalo questa interessante raccolta di poesie realizzata

dall’autore Andrea Giostra: “Novelle brevi di Sicilia

S.I. l’ha letta per noi.

Titolo: Novelle brevi di Sicilia

Autore: Andrea Giostra

Genere: Raccolta di poesie

Contatto autore: Andrea Giostra

Pagina ufficiale delle novelle:

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

NOTE E INFO SULLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

Le “Novelle brevi di Sicilia” si leggono da sempre (dal 2017) gratuitamente online e il libro che le contiene (le prime tre edizioni), si può scaricare in pdf da diversi portali, magazine e pagine social.

Tutte le “Novelle brevi di Sicilia” sono state pubblicate a puntate, in una sorta di Romanzo d’appendice tipico di fine Ottocento inizio Novecento, in diversi magazine online, sia nazionali che regionali. E tutte le Novelle si possono ascoltare, sempre gratuitamente, dal Canale YouTube e dal Canale Facebook Watch (i cui link sono riportati a seguire) nelle oltre 100 recite e interpretazione di 26 tra attrici e attori professionisti e semiprofessionisti, che hanno prestato (gratuitamente!) la loro arte recitativa nell’interpretare tutte le Novelle brevi di Sicilia e altri racconti brevi.

Tutti questi canali, per accedere alla lettura o all’ascolto delle Novelle, hanno portato ad un dato oggettivo che è quello che (alla data del 30 giugno 2021) oltre 200 mila persone hanno letto o ascoltato almeno una delle Novelle brevi di Sicilia.

Sulle Novelle brevi di Sicilia, in questi anni, dal 2017, l’autore ha ricevuto diverse proposte editoriali (oltre 20) da diverse Case Editrici, che ha rifiutato proprio perché ha voluto mantenere la gratuità della lettura e dello scaricare i pdf dai vari portali o canali social.

A metà settembre 2020, l’autore ha proposto ad alcune delle case editrici che gli avevano chiesto e lo avevano contattato nei mesi e negli anni scorsi, di pubblicare la IV edizione delle Novelle brevi di Sicilia – che vedono rispetto alle tre precedenti edizioni 4 nuovi racconti –  come se fosse un classico che ha perso i diritti d’autore, e senza chiedere loro alcuna fee rispetto alle vendite che avrebbero fatto del cartaceo e/o della versione digitale.

Al momento le C.E. che hanno acquisito i diritti non esclusivi di pubblicazione, quelle che hanno pubblicato il libricino e quelle che lo pubblicheranno prossimamente, sono quelle a seguire.

Da questo articolo è possibile scaricare gratuitamente la III edizione delle “Novelle brevi di Sicilia” | 3 LIBRI IN REGALO DI ANDREA GIOSTRA

https://mobmagazine.it/blog/2020/01/3-libri-in-regalo-di-andrea-giostra/

DOVE ACQUISTARE IL CARTACEO, QUALI CASE EDITRICI HANNO ACQUISITO I DIRITTI NON ESCLUSIVI DI PUBBLICAZIONE, E QUALI HANNO PUBBLICATO LA “IV EDIZIONE” DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:

“La Macina onlus ed.”, Roma, ottobre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.lamacinamagazine.it/pubblicato-il-libro-novelle-brevi-di-sicilia/

“Rupe Mutevole ed.”, Bedonia (Parma), novembre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.reteimprese.it/pro_A40124B396087

“Biblios ed.”, Milano, dicembre 2020. “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione,

https://www.bibliosedizioni.it/

“Casa Cărții de Știință” ed., Cluj-Napoca, Transilvania, Romania, settembre 2021. “Povestiri scurte din Sicilia”, IV edizione,

https://www.casacartii.ro/editura/carte/povestiri-din-sicilia/

“Bertoni ed.”, San Biagio della Valle in Marsciano (Perugia), “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://www.bertonieditore.com/

“Qanat ed.”, Palermo, in press.Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://qanatedizioni.wordpress.com/la-casa-editrice/

“AMIA ed.”, Riano (Roma), “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

http://www.emiaedizioni.it/

“PandiLettere ed.”, Roma, “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://www.pandilettere.com

“CTL editore”, Livorno, “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, in press

https://www.ctleditorelivorno.it/

LE RECITE DELLE NOVELLE E I RACCONTI REALIZZATE DA 26 ARTISTI, ATTRICI E ATTORI:

Se invece il lettore volesse ascoltare i video-clip da YouTube o da Facebook Watch, con tutti gli artisti (sono oltre 26 attori e attrici professionisti e semiprofessionisti) che hanno letto e interpretato i racconti e le novelle siciliani, li potrà trovare nei link a seguire:

da YouTube:

“Audio-letture di oltre 100 Novelle e Racconti siciliani di Andrea Giostra” | Leggono 26 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

da Facebook Watch:

“Audio-letture di oltre 100 Novelle e Racconti siciliani di Andrea Giostra” | Leggono 26 artisti: attrici e attori professionisti e semiprofessionisti:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/434295254615223

 LE NOVELLE E I RACCONTI LETTI DA VINCENZO BOCCIARELLI:

Da queste Play List di YouTube e di Facebook Watch il lettore potrà trovare tutti i videoclip delle letture e interpretazioni delle “Novelle brevi di Sicilia”, IV edizione, recitate da un grande attore di teatro e di cinema, Vincenzo Bocciarelli, allievo di Strehler e del Piccolo Teatro di Milano:

da YouTube: Vincenzo Bocciarelli – Play List su Canale YouTube

 

da Facebook: Vincenzo Bocciarelli – Play List su Canale Facebook

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/339522750427332/

 PAGINA FB UFFICIALE DELLE NOVELLE:

Pagina Facebook ufficiale delle Novelle brevi di Sicilia:

https://www.facebook.com/novellebrevidisicilia/

L’AUTORE ANDREA GIOSTRA:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di YouTube:

Interviste ad Andrea Giostra | Play List di Facebook Watch:

https://www.facebook.com/watch/124219894392445/2499554480294100/

Contatti Andrea Giostra

https://www.facebook.com/andreagiostrafilm/ 

https://andreagiostrafilm.blogspot.it 

https://www.youtube.com/channel/UCJvCBdZmn_o9bWQA1IuD0Pg

Andrea Giostra al mercato di Ballarò a Palermo_PH. Mapi Rizzo