Arte come Rinascita, “SOLE, NON SOLI” | Un’opera di Marco Nereo Rotelli con frammenti poetici di Mario Luzi a cura di Elena Lombardi

0
810
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Ridefinizione artistica del Padiglione della Tomoterapia dell’ARNAS Civico e miglioramento del servizio di accoglienza realizzati con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

SOLE, NON SOLI

11 novembre 2021 ore 10:30, ARNAS Civico | Piazza Nicola Leotta 4, Palermo

In occasione della ridefinizione artistica del Padiglione della Tomoterapia dell’ARNAS Civico e miglioramento del servizio di accoglienza, il giorno 11 novembre alle ore 10:30, in presenza del Direttore Generale dell’ARNAS Dott. Roberto Colletti, del Direttore Amministrativo Dott. Francesco Paolo Tronca, della Dottoressa Giovanna Evangelista del Reparto di Tomoterapia, verrà presentato il progetto Arte come Rinascita ‘Sole non Soli’ di Marco Nereo Rotelli, con frammenti poetici di Mario Luzi, a cura di Elena Lombardi.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.

SOLE, NON SOLI

Si tratta della seconda tappa di un percorso già iniziato nel 2018 con una iniziativa artistica realizzata all’interno del P.O. “G. Di Cristina” – Ospedale dei Bambini – La Rinascita dei Paladini, dovuto all’unione tra la Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e ARNAS Civico. Qui la forza della bellezza e della luce costituiscono un miglioramento dei servizi dedicati a chi soffre, con il supporto concreto di figure professionali dedicate all’accoglienza dei pazienti del Padiglione della Tomoterapia.

Un luogo simbolico che affida alla scienza il ruolo di propagatore di Rinascita e nel contempo riafferma i valori della vita, ripensato e riallestito con il contributo dei linguaggi dell’arte, della poesia e della contemporaneità dall’artista di valenza internazionale Marco Nereo Rotelli che ha portato i suoi messaggi di bellezza e di poesia in molteplici angoli del mondo.

L’installazione Sole non soli va oltre l’estetica, l’opera è più di un esercizio artistico: vuole tramutare la lontananza in vicinanza.

Sul paramento murario verrà installata una struttura metallica e sovrapposta una parete modulare in alluminio su cui l’artista ha concepito un cosmo di raggi sui quali, con la sua cifra stilistica, ha riportato un verso di Mario Luzi, concesso dal Centro Studi Mario Luzi La Barca di Pienza.