SCRIVO UN LIBRO: UN SOGNO CHE ESCE DAL CASSETTO | di Caterina Civallero

0
296
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

CORSO DI SCRITTURA ALCHEMICA 2022-2023

«Ci vuole passione e pazienza per insegnare agli scrittori come diventare autori. Mi sento di poterli aiutare perché so cosa si prova a desiderare di scrivere e poi pubblicare un libro, ci sono passata, conosco il mondo editoriale quel tanto che basta per sapermi muovere suggerendo consigli e ho sperimentato l’autopubblicazione che per certi versi soddisfa maggiormente il mio carattere esigente e impetuoso. Ho partecipato, e tuttora partecipo, a progetti a quattro, o sei mani (di cui i libri scritti con Alessandro Zecchinato sono un esempio), e conosco le dinamiche che occorrono per scrivere e progettare un testo in gruppo».

RIPARTE A SETTEMBRE IL NOSTRO INTERESSANTE CALENDARIO CORSI

In soli tre incontri on-line Caterina Civallero e Alessandro Zecchinato propongono il seminario LO SVILUPPO QUANTICO DELLE PAROLE.

Le lezioni si terranno la sera dalle 20,30 alle 22,30 attraverso la piattaforma Zoom.

Le date del prossimo corso: 23 e 30 settembre e 7 ottobre.

Le iscrizioni sono aperte; per poter partecipare e conoscere le nuove date scrivi una email a caterinacivallero@gmail.com o telefona al 339 1461010.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Se hai compreso il potere creativo della parola e sei pronto a sperimentare le tue emozioni, imparerai a usufruire di un nuovo straordinario ventaglio di tecniche per trasformare i tuoi pensieri in azione.

Migliorerai notevolmente il modo di esporre le tue idee e potrai applicare gli insegnamenti nella stesura di un libro, una tesi o per le tue corrispondenze personali.

Testimonianza di Anna Maria Santucci: «Non avrei mai immaginato di potermi impegnare in un corso di scrittura alla mia età. Invece è accaduto. Sicuramente il titolo del percorso “Lo sviluppo quantico delle parole” ha fatto da apripista, risuonandomi dentro come un campanello. A seguire è stata la magia delle parole di Caterina a condurmi, senza forzature, in una strada non propriamente sconosciuta ma certo fino ad oggi poco praticata. La grande professionalità e la passione per ciò che divulga mi stimola a far entrare nella mia vita, in modo più consapevole, l’impegno a “ben comporre” testi, di qualsiasi tipo. A che pro? ci si può chiedere. Certamente manifestare meglio me stessa e poi, magari, arrivare a creare qualcosa che risulti piacevole e utile per altri».

Testimonianza di Gabriella Delfante: “ho frequentato già due corsi tenuti con maestria da Caterina e Alessandro. A me piace scrivere fiabe da sempre. Ho sempre scritto di pancia, senza prestare troppa attenzione alle regole. Tutti gli scritti hanno una testa, una pancia e una coda, ma un conto è saperlo perché lo detta l’istinto, altro è rispettare le giuste proporzioni per la creazione di un racconto perfetto. La scelta dei termini da utilizzare può trasformare una banalità in un piccolo capolavoro. Caterina e Alessandro non si risparmiano nel dare. Offrono strumenti e conoscenza senza lesinare.

Resta ai partecipanti l’eseguire i compiti affidati che sempre inducono a introspezione e ricerca.

Grazie davvero. Grazie dal profondo nero della mia penna stilografica che uso ancora per stendere la prima bozza di ogni fiaba che scrivo.

Con stima e rispetto, Gabriella

Testimonianza di Umberto Fiore: “Scrivere è come compiere un viaggio fra i meandri dei propri pensieri e ricordi, o della propria fantasia: come in ogni avventura, è necessario partire preparati e sapersi orientare con i giusti strumenti. Caterina e Alessandro nel loro Corso di scrittura quantica sono guide esperte nel fornire i mezzi migliori per allestire questo viaggio indimenticabile, cosicché anche qualora esso dovesse presentare degli ostacoli o delle difficoltà ci si troverà a essere dotati delle competenze e degli strumenti adatti per superarli. Durante i tre incontri si ha modo di apprendere quali sono gli errori più comuni nello scrivere, come sfruttare al meglio Word, e vari consigli per definire il proprio stile letterario in modo tale che diventi unico e altamente coinvolgente. Consiglio il corso a chiunque si appresti a intraprendere un percorso alla scoperta dei propri talenti come autore; a chi ha voglia di mettersi in gioco ed esplorarsi; a chi ha il desiderio di donare una parte di sé al mondo da lasciare ai posteri e a chi sogna di trasformare il mondo attraverso lo scrivere.

Ringrazio Caterina e Alessandro per avermi reso partecipe del loro progetto.”

A presto, Umberto

Testimonianza di Giovanna Casucci: “Il Corso di scrittura alchemica ha mantenuto alto l’entusiasmo con il quale mi ci ero avvicinata fin dall’inizio. Sono rimasta soddisfatta sia per i contenuti, per me nuovi, che per l’attenzione e la presenza costante di Caterina e Alessandro. Il loro approccio è passionale ed evidenzia l’amore nel trasmettere le tecniche utili per pubblicare un libro che dia al lettore il calore e il piacere di leggerlo. Dai tre incontri ho imparato molto, soprattutto a essere presente e attenta nell’uso delle parole e ho potuto arricchire la mia cassetta degli attrezzi per migliorarmi nella scrittura.”

A Caterina e Alessandro va un profondo Grazie! Giovanna

CHI HA GIÀ PARTECIPATO SCRIVE ANCHE…

STRUTTURA DEL CORSO

Primo incontro: L’ALCHIMIA DELLA NARRAZIONE

Incontra le tue sensazioni in meditazione per individuare la mappa narrativa del tuo progetto. Impara a prestare attenzione alle emozioni e ai sensi mentre scrivi e portale nero su bianco. Usa la parte logica e quella analogica legandole con armonia. Scopri come seguire facilmente le norme editoriali lasciandoti aiutare dalla tastiera del PC.

Secondo incontro: ETICA ESTETICA E IRONIA

Cosa sei disposto a raccontare di te? Sai gestire l’incontro con i tuoi blocchi emotivi? Da Socrate ad Aristotele porrai le basi del tuo stile e assimilerai, attraverso l’allenamento, a modulare gli impeti e a favorire l’espansione dei tuoi racconti.

Imparerai a impostare correttamente l’impaginazione del tuo testo: dalla creazione del titolo, l’indice, i ringraziamenti, la prefazione, l’introduzione, i capitoli, alla conclusione, rispettando le necessità editoriali.

Terzo incontro: IL PESO DELLE EMOZIONI

Sai riconoscere la dualità fra tristezza e paura, fra coraggio e gioia, e fra dolore e risentimento? Scegli come ruotare la giostra delle tue emozioni e porta in scena la tua vera essenza. Analizzeremo, grazie ai tuoi esercizi, qual è realmente il sentimento che domina la tua tecnica di scrittura. Trasforma doni e ostacoli in talento.

MATERIALE NECESSARIO PER PARTECIPARE

Per ogni lezione saranno inviate le dispense in formato PDF e sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine del corso.

Gratuitamente sarà possibile ripartecipare alle sessioni successive del corso, per allenarsi, ripassare o approfondire gli armomenti, senza limiti nel tempo.

Caterina Civallero si occupa di benessere da circa quarant’anni. Nutrizionista e Facilitatrice di Psicogenealogia Junghiana e ghostwriter, organizza corsi, seminari e percorsi individuali per lo sviluppo dell’autogestione consapevole. Scrive da anni su alcuni giornali online articoli, recensioni, storytelling. Gestisce il blog caterinacivallero.com e negli ultimi sei anni ha pubblicato, e co-pubblicato, tredici libri.

Scrive per le piattaforme on-line fattitaliani.com e MobMagazine.com presso cui cura la rubrica Sotto falsa copertura. Nel 2020 ha creato il personaggio di Hélène Millot per il romanzo Certe cose capitano solo a te.

Alessandro Zecchinato, ghostwriter, editor, scrittore esperto in astrologia olo-dinamica e tecniche alchemiche, offre consulenze individuali per individuare gli ostacoli lungo il proprio percorso karmico e per la gestione delle emozioni nel rapporto di coppia.

Ha pubblicato sei libri negli ultimi due anni. Collabora con Caterina Civallero da 17 anni e scrive per MobMagazine.com dove cura la rubrica Il convitato di plastica.

 

Previous articleMax Gazzé riletto dal Brass in chiave jazzy | Sicilia Jazz Festival 2022
Next article“VITE SOSPESE”, IL DESTINO OLTRE L’OSTACOLO FATTIESTRAFATTI INTERVISTA ESCLUSIVA
Caterina Civallero, già coautrice con Maria Luisa Rossi dei tre saggi sul tema de La Sindrome del gemello intitolati Il mio gemello mai nato (Uno Editori 2018), Modalità gemellare (Uno Editori 2019) e Doppi per essere unici (Amazon 2020) scrive da circa quindici anni articoli, racconti, interviste, recensioni, saggi. Nella primavera del 2019 esordisce in campo narrativo con Amapola e la finestra magica − favola per grandi che vogliono crescere; a luglio e settembre dello stesso anno pubblica Figli della terra − Il canto di Nosy Be e Madagascar − un viaggio per liberare due cuori, tutti pubblicati con Amazon e consolida la straordinaria passione che ha dedicato per anni alla scrittura come gosthwriter. Attraverso il percorso olistico, negli anni, ha integrato le sue conoscenze scientifiche e letterarie con le più importanti tecniche di apprendimento evolutivo al fine di creare metodi divulgativi semplici e diretti. È Consulente alimentare, Facilitatrice di Psicogenealogia junghiana e sostiene attraverso i suoi Corsi di scrittura consapevole gli scrittori che desiderano realizzare il sogno di pubblicare un libro. Organizza e conduce seminari e percorsi individuali per favorire la diffusione di un messaggio semplice e fruibile orientato alla gestione dell’alimentazione, della scrittura alchemica e dell’apprendimento delle tecniche di psicobiologia per ottimizzare l’integrazione dei propri talenti. Nel 2020 durante il lock-down ha aiutato, in soli 40 giorni, dieci donne che si sono conosciute su Facebook a correggere, impaginare e pubblicare DONNE e un filo di Seta − dal Social al libro, un progetto editoriale firmato Rosanna Fabbricatore. A luglio 2020 pubblica lo storytelling dal titolo Certe cose capitano solo a te. Nel mese di agosto con Alessandro Zecchinato pubblica Realizzo il mio sogno − Creo Scrivo Pubblico per coinvolgere le persone che desiderano pubblicare un libro in un percorso didattico dinamico e strutturato. A settembre 2020 pubblica Un sorso e un morso, un libro straordinario, ironico e innovativo sull’alimentazione consapevole. Nel mese di ottobre 2020, insieme a Maria Luisa Rossi e Davide Baroni, già autore di Exodus – Il segreto di Mosè – (Lalli Editore 2015) e di Figli delle stelle (Booksprint 2019) pubblica, con la prefazione di Mauro Biglino, La porta d’oro – L'origine dell’immortalità. A dicembre 2021 pubblica, con Alessandro Zecchinato, Lo sviluppo quantico delle parole il libro perfetto per chi desidera ottenere il massimo risultato dalla propria modalità comunicativa; il testo è un ottimo compendio per i corsi di scrittura. Ad aprile 2022 pubblica Clessidre senza sabbia − Sopravvivere all'anoressia un libro che tratta un tema complesso e delicato affrontato in due parti: una narrativa, basata sulla storia di Alice Perdoncin; l'altra, rivolta alle soluzioni terapeutiche. Collabora con piattaforme on-line dedicate a cultura, spettacolo e società: su www.mobmagazine.com cura la rubrica intitolata Sotto palese copertura; scrive inoltre su www.fattitaliani.it e www.5wagora.com.