Cinema: Aperte le iscrizioni ad accordi @ DISACCORDI | 19.ma edizione del Festival internazionale del cortometraggio

0
201
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Scade il 23 settembre 2022 il bando per partecipare alla 19.ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Napoli presso la location d’elite del Palazzo delle Arti Napoli – PAN, Sala Di Stefano, dal 7 al 13 Novembre. Il tema del Festival è: consonanze e dissonanze dei nostri tempi.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad opere di durata massima di 25 minuti (per i documentari è ammessa la durata fino a 35 minuti) completate dopo il 1° gennaio 2019. Il bando di concorso ed il regolamento per partecipare sono disponibili sul sito  www.accordiedisaccordi.it   La  kermesse diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano,  è organizzata da Associazione Movies Event, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e con il sostegno del fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

I finalisti del concorso avranno a disposizione una vetrina d’eccezione per farsi conoscere dal pubblico e dagli addetti ai lavori della Città di Partenope e staranno a contatto con altri registi, produttori ed attori di fama riconosciuta.

La giuria composta da professionisti della filiera cinematografica assegnerà  premi e menzioni speciali alle opere e agli autori che si saranno particolarmente distinti nelle categorie come miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio nazionale, miglior cortometraggio prodotto o ambientato in Campania, miglior cortometraggio d’animazione, miglior documentario e miglior cortometraggio a tematica ambientale. Inoltre verranno riconosciuti premi al miglior regista, miglior attore, migliore attrice dei film brevi in concorso, e il pubblico del festival assegnerà il suo  premio al miglior cortometraggio.

Info:  www.accordiedisaccordi.it   – tel. 0815491838

REGOLAMENTO

  • Il tema del concorso è: consonanze e dissonanze dei nostri tempi.
  • Possono partecipare al concorso autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.
  • I cortometraggi devono essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2019.
  • Il Concorso è aperto a cortometraggi di fiction, di animazione, sperimentali, di backstage e making of, di video musicali, di video art e a documentari, le opere non devono superare la durata di 25 minuti (titoli inclusi); per i documentari è ammessa la durata massima di 35 minuti.
  • Il materiale o i cortometraggi che partecipano alla selezione devono essere inviati in italiano o sottotitolati in italiano (file .srt).
  • Sono ammesse alla selezione fino a tre opere per autore.
  • L’iscrizione al concorso internazionale per cortometraggi con le proprie opere è totalmente gratuita.
  • Per partecipare è obbligatorio registrarsi e caricare la propria opera tramite FilmFreeway o Festhome; o in alternativa inviare la propria opera tramite servizio postale allegando tutto il materiale indicato di seguito.
  • Le opere pervenute saranno selezionate per accedere alla fase finale del concorso, ad insindacabile giudizio del comitato di direzione artistica del Festival.
  • I vincitori saranno stabiliti da una giuria di professionisti dell’industria dello Spettacolo e annunciati nella serata finale del Festival. La decisione della giuria è inoppugnabile.
  • L’Audience Award per il miglior cortometraggio è determinato dai voti del pubblico.
  • I partecipanti autorizzano l’utilizzo di parte delle proprie opere, fino a 50 secondi o al 10% della durata complessiva, per divulgazione pubblicitaria e promozionale dell’attività da parte dell’Ente Organizzatore del Festival.
  • Il Festival si riserva il diritto di assegnare i film brevi ad una categoria differente a quella originariamente iscritta.
  • L’organizzazione presuppone che i partecipanti abbiano il pieno diritto di esporre e promuovere le opere e il materiale presentato e declina ogni responsabilità per la violazione di queste regole.
  • Il comitato di direzione artistica del Festival si riserva il diritto di esaminare i lavori presentati. La notifica del materiale selezionato per le proiezioni della fase finale del Festival verrà effettuata almeno tre settimane prima inizio dell’evento tramite e-mail o telefono (Entro il 21 Ottobre 2022).
  • Se il tuo film verrà SELEZIONATO, il Festival Internazionale del Cortometraggio richiederà quanto segue, da consegnare entro due settimane prima dell’inizio della manifestazione (Entro il 28 Ottobre 2022):

1.Modulo  di Partecipazione
2. Blu Ray o Digital HD in italiano o sottotitolato in italiano o inglese (1080p, H.264,. MP4, .MOV)
3. Breve sinossi
4. biografia del regista
5. Foto del regista
6. Poster, foto e press kit del film (cast e troupe)