‘Origins’ di Omar Costenaro, un libro fantasy che accontenta gli amanti dell’avventura

0
302
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Il romanzo di Costenaro racconta fin da subito le vicende dei quattro protagonisti dando ampio respiro al finale in sospeso del secondo libro della saga.

Max sembra appunto, pronto ad accogliere il destino lasciato tempo fa dai suoi genitori scomparsi. Accanto a lui si staglia la figura di Alysia, la quale abbandonando il palazzo reale dove è cresciuta intende ritrovare le sue origini. Iviv, il demone buono, cacciato dai suoi simili, perché diverso da loro, si aggiunge alla squadra speciale, ribaltando il solito cliché. Per ultima la storia di Lara, le cui origini sono controverse e misteriose. Il presente sembra finalmente chiaro, ma una serie di domande rendono le vite dei protagonisti piuttosto battagliate.

Di difficile comprensione sembra, invece, il futuro, poiché dalla coltre malvagia della galassia arriva una figura misteriosa, capace di incenerire i pianeti con la forza dei suoi poteri: il Syter.

 

Attraverso il viaggio d’avventura, i quattro eroi intendono fermare le forze del male, in una serie di colpi di scena sbalorditivi e ad alta tensione.

Sono molti i passaggi dove l’incanto delle cose passate e lo stupore di quelle future, si mescolano in modo sapiente, rendendo scenari e fatti una miscellanea evocativa capace di appassionare ogni tipo di lettore. È il caso dell’uso dei robot e dei laser, che mescolandosi con lance e colpi corpo a corpo, rendono la lettura un mix di passato e presente.

 

Origins, il cui nome richiama alle radici dei quattro personaggi, intende di fatto scavare nelle loro vite, rendendo chiaro e leggibile il loro passato, ma soprattutto il loro futuro. È una storia dove la magia prende per mano le fattezze che conosciamo, dove i luoghi che non esistono sono lo specchio degli scenari in cui viviamo.

In una sorta di storia surreale, che fino alla fine, non mostra il volto oscuro dell’antagonista, lasciando un finale aperto, dove l’autore in maniera sapiente metterà la penna regalando a chi vorrà l’ennesimo capitolo di una storia senza tempo alcuno.

È un libro adatto agli amanti del fantasy dove la magia e le forze surreali di mondi lontani tengono il lettore col fiato sospeso, ma anche a chi in un modo o nell’altro, intende salire a bordo di un’astronave, prendendo parte alla spedizione più emozionante di tutti i tempi. L’autore infatti concilia diversi stili, rendendo la sua opera un gioiello unico, i cui scenari e le cui vicende, sarebbero di grande impatto sul grande schermo.

 

Editore: Independently published

Genere: fantasy fantascientifico

Numero pagine: 223

Anno di pubblicazione: 2022