A ragion veduta, gli alchimisti della storia ci hanno insegnato che iniziare il calendario di domenica è davvero di buon auspicio. Il sole, rappresentato dall’elemento oro, simbolo che appartiene al primo giorno dell’anno, contiene una simbologia mitologica e karmica straordinaria. Già, la domenica è il primo vero giorno della settimana, anche se ci hanno abituati a considerare che fosse il lunedì. In alcune lingue il connubio sole-domenica resta intrappolato nel nome, si pensi a Sunday in inglese e Sonntag in tedesco, ma restiamo in Italia che abbiamo già il nostro bel daffare…
Quest’anno iniziamo a sfogliare le pagine delle nostre agende con un Papa in meno, come dovrebbe essere di prammatica e ci faranno compagnia le accise sul costo del carburante, che sono magicamente ricomparse come le vesciche ai piedi quando si indossano scarpe troppo strette. Su nelle sfere celesti Pelè scommette con Siniša Mihajlović sull’esito del prossimo Campionato del Mondo che si narra potrebbe essere giocato su Marte, dove le mazzette valgono di più che in Europa.
Che lo si desideri migliore o uguale al precedente, questo Nuovo Anno ci stupirà comunque con la sua malleabilità, che è tipica di ogni anno, anche di quelli che iniziano di venerdì, che è il giorno della paura (Friday).
Insomma, convinti che il prato accanto al nostro sia più verde, ci spingeremo a sondare nuove esperienze e ipotesi per avvalorare che alla fine un anno vale l’altro e, se si è privi del dono dell’ottimismo, a credere alla sfortuna ci metteremo un attimo.
L’importante è continuare a credere e brindare, festeggiare e prestare attenzione alla scaramanzia: a chi si è scordato di indossare le mutande rosse ieri sera consiglio di riparare passando sotto un ramo di vischio, appeso lì in attesa di recare buona sorte a chi avrà l’ardire, o la pazienza, di fermarcisi sotto un attimo, il tempo di un bacio. Se siete ai tropici e di vischio non se ne vede nemmeno l’ombra, ricordate di gettare alle spalle un oggetto, o un pensiero, che adoperate poco o male e che adesso sarebbe inutile.
Se la superstizione vi sfiora senza coinvolgervi più di tanto andate avanti con la solita certezza che tutto andrà bene perché, si sa, il pensiero positivo funziona: l’energia fluisce dove va l’attenzione.
Il concetto è che qualunque sia la vostra credenza in merito al 2023 lui avrà la docilità di mostrarvi, mese dopo mese, che avrete avuto ragione. Pertanto, se l’audacia vi accompagna di rado, siate miti nei propositi, la via di mezzo, per molti, resta sempre la migliore!

Il mio Corso di scrittura alchemica, che aiuta ad affrontare le emozioni per trasformarle in energia creativa, inizia il 17 gennaio 2023.
Mi trovi su Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin.
La mia rubrica su MobMagazine si intitola Sotto palese copertura: leggi i miei articoli.
Conosci La Sindrome del gemello? Visita il sito