Il libro: Roberto Paradiso, “Noi abbiamo usato le matite!” | Presentazione

0
150
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Sinossi:

“Noi abbiamo usato le matite!” Questa frase è stata attribuita a Sergei Pavlovic Korolev, il “progettista capo”, padre del programma spaziale sovietico.
Ma, in realtà, si tratta di una leggenda metropolitana.
Korolev non disse mai una cosa del genere però lo spirito che ha animato il programma spaziale dell’Unione Sovietica, prima, e della Russia, poi, e proprio questo.
Trovare soluzioni semplici a problemi complessi e che funzionino sempre.
Ed è proprio questo spirito, un po’ alla “Mc Gyver”, che ha consentito a questa grande nazione di primeggiare, grazie alla genialità della gente che ha lavorato nel programma spaziale, nella corsa allo spazio ingaggiata con i “rivali” (che poi, scopriremo, tanto rivali non erano in fondo…) americani.

Breve dichiarazione dell’autore sul libro e sul perché lo ha scritto:

«La mia storia parte da una leggenda metropolitana che è il titolo del libro: Noi abbiamo usato le matite! difatti, è una frase che venne attribuita ai sovietici quando venivano interpellati sul fatto che gli americani avessero speso milioni di dollari per una penna che potesse scrivere nello spazio. In realtà come ho detto, nessuno mai disse nulla del genere. Ma il titolo vuole significare quella particolare abilità pratica che ha contraddistinto (ed ancora contraddistingue) tutto ciò che riguarda l’approccio a la russe in ambito spaziale. Uno spirito un po’ alla Mc Gywer come scrivo nella quarta di copertina, che avvicina i russi all’italica arte di arrangiarsi (con successo, aggiungo). Ma oltre a questo, ci sono soprattutto le storie delle persone che hanno realizzato queste imprese, Storie di cuori e di acciaio, dove spesso gelosie, sacrificio passione ed amore hanno mosso gli eventi che sono divenuti Storia.»

Breve biografia dell’autore

L’autore Roberto Paradiso di professione bancario ha un passato da ufficiale dell’Esercito con
esperienza da pilota privato.
Vive a Pescara e sin da bambino gli è sempre piaciuto scrivere: ha una passione viscerale per i voli spaziali.
Alla fine degli anni ‘90 inizia a lavorare seriamente su qualcosa di più originale, una raccolta di racconti di fantascienza che ha pubblicato in self publishing col titolo “Storie di anime e di mondi”.

Roberto Paradiso

YouTube: https://www.youtube.com/@LKosmonautika
Facebook: https://www.facebook.com/LKosmonautika

Twitter: https://twitter.com/LKosmonautika

Telegram: https://t.me/LKosmonautika

Sito: https://www.lestoriedikosmonautika.it

Il libro: Roberto Paradiso, “Noi abbiamo usato le matite!”:

Amazon per versione cartacea: https://amzn.to/3imc40T
Amazon per e-Book: https://amzn.to/3H5jvmC
Ilmiolibro: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/storia-e-filosofia/612255/noi-abbiamo-usato-le-matite/