Lidia Schillaci e 47 musicisti della Brass Youth Jazz Orchestra in Viaggio nel magico mondo musicale di Disney | sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023

0
327
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Il Brass saluta le festività con il progetto inedito dedicato all’orchestra giovanile Viaggio nel magico mondo musicale di Disney. Sul palco Lidia Schillaci, 47 musicisti della Brass Youth Jazz Orchestra, 17 brani appositamente commissionati ai resident composers della Fondazione Special guest Francesco Nicolosi – Creazioni multimediali di Arturo di Vita | sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023 rispettivamente ore 19.00 e ore 18.30 – Real teatro Santa Cecilia

foto BYJO credits Arturo Di Vita (1)

Il Brass Group saluta le festività con un progetto musicale oltre che sociale appositamente ideato dal direttore artistico Luca Luzzu per dare voce ai giovani talenti non solo della nostra terra che da oltre 20 anni aspettano una legge che riformi il sistema produttivo musicale del nostro Paese,  ma anche per dare opportunità di crescita artistica con ben 17 brani arrangiati e orchestrati appositamente dai resident composers della Fondazione, i Maestri Domenico Riina Antonino Pedone e Vito Giordano. E’ questa l’idea innovativa voluta fortemente dal presidente del The Brass Group, il Maestro Ignazio Garsia, fondatore di una tra le più storiche istituzione di produzione di jazz a livello internazionale. E questa non è la sola attività rivolta agli artisti in erba, tant’è che il Brass Group ha già realizzato diverse iniziative con i Brass Talents per portare avanti un credo rivolto allo sviluppo e futuro lavorativo di giovani artisti con qualità artistiche specifiche, così come la realizzazione di apposite borse di studio dedicate ad essi negli anni passati in accordo con la Regione Siciliana assessorato del Turismo. Protagonista lo spettacolo che ha già registrato per la prima sold out, una produzione The Brass Group che vanta così un indotto socio-economico con ben 45 elementi giovanili orchestrali.  Riflettori puntati per “Disney, the magic of music, Viaggio nel magico mondi dei cartoons” in scena il sabato 7 alle ore 19.00 e domenica 8 gennaio 2023 alle ore 18.30 con le creazioni multimediali di Arturo Di Vita.

Sul palco Lidia Schillaci e la Brass Youth Jazz Orchestra special guest Francesco Nicolosi con gli arrangiamenti e le orchestrazioni dei Maestri Domenico Riina e Antonino Pedone. Il progetto è una produzione originale della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group e si propone la rilettura delle più celebri colonne sonore dei film Disney. I più grandi capolavori eseguiti da artisti come Elton  John o Phil Collins, saranno interpretate da Lidia Schillaci, una delle migliori cantanti nazionali, già testimonial vincitrice dell’ultima edizione di Tale e Quale show 2020 per la Rai. Il repertorio, presente nell’immaginario di tutte le generazioni è arricchito dalla presenza dell’orchestra con arrangiamenti e orchestrazioni di Maestri Domenico Riina e Antonino Pedone, dal violinista Francesco Nicolosi e dalla proiezione di creazioni multimediali prodotte dal fotografo Arturo Di Vita.

locandina The Magic Music of Disneyland

Grazie alla bellezza di timbro, eccellenza di doti vocali e duttilità di stile, Lidia Schillaci (da ragazzina ha studiato canto jazz alla scuola di musica del Brass Group)e quindi partita dal jazz collaborando con Chick Corea, Robbed Ford e altri arrivando al pop   si è presto imposta in questo mondo  dapprima calcando scene prestigiose al seguito dei numerosi big che ha affiancato (tra cui Eros Ramazzotti, Max Pezzali ed Elisa)  e poi avviando una brillante carriera solista, in cui comincia a scrivere canzoni per se stessa oltre che per il cinema e la televisione, cimentandosi anche come attrice. In questo ruolo rivela eccellenti doti di recitazione come dimostra, ad esempio, la partecipazione alla fiction televisiva “Non smettere di sognare” (2011 su Canale 5) nella quale aspetti vocali, recitativi e compositivi trovano magnifica convergenza. A coronare la brillante ascesa giunge la partecipazione ad alcuni dei più noti talent, a cominciare da “Ballando con le stelle” del 2018 e proseguendo con “Tale e Quale show”, nei quali Lidia Schillaci si conferma personalità artistica esuberante e versatile. In questo speciale concerto natalizio il repertorio eseguito assieme alla Brass Youth Jazz Orchestra diretta da Domenico Riina è tratto da famosi cartoni animati prodotti dalla Disney, ovvero canzoni memorabili amate da grandi e piccoli.

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup.

Info biglietti bluetickets.it

 Link video promo spettacolo