ORCHESTRA RAI: LUISI E TAVERNA INSIEME PER UN “TUTTO STRAUSS”

0
351
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Giovedì 2 febbraio a Torino, anche in live streaming su raicultura.it e in diretta su Radio3

 

È interamente dedicato alla musica di Richard Strauss il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma giovedì 2 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, con trasmissione in live streaming sul portale di Rai Cultura e in diretta su Radio3. La serata è replicata a Torino venerdì 3 febbraio alle 20.

 

Protagonista il pianista veneziano Alessandro Tavernache per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, dopo aver proposto la prima esecuzione italiana del Concerto per pianoforte e orchestra di Thomas Adès a gennaio 2022, interpreta la Burleske in re minore per pianoforte e orchestra scritta da Strauss a soli 21 anni. Il brano, dedicato al virtuoso e amico Eugène d’Albert, fu eseguito per la prima volta allo Stadttheater di Eisenach nel 1890, con l’autore stesso sul podio e d’Albert al pianoforte.

 

Taverna, che conquistò Lorin Maazel durante un recital a New York e che è stato l’ultimo solista ad esibirsi con il grande direttore a pochi mesi dalla scomparsa, si è affermato a livello internazionale dopo aver vinto il Concorso di Leeds nel 2009. Da allora ha collaborato con orchestre quali la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker, la Royal Philharmonic Orchestra. Nel 2012, per i suoi meriti artistici, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del “Premio Sinopoli”.

 

Sul podio è impegnato il Direttore onorario dell’OSN Rai Fabio Luisi, che ricopre prestigiosi incarichi presso l’Orchestra della Radio Danese, la Dallas Symphony Orchestra e la NHK Symphony Orchestra di Tokyo. Nella seconda parte del programma Luisi propone un altro capolavoro straussiano: Eine Alpensinfonie op. 64 (Sinfonia delle Alpi). Composta nel 1915, dodici anni dopo la Symphonia domestica, la partitura chiude la grande serie dei lavori di ispirazione extra musicale di Strauss. In un unico tempo, ma di proporzioni eccezionali, descrive le sensazioni suscitate da una giornata di vita in montagna, anticipando le tecniche illustrative della musica per film.

 

I biglietti, da 9 a 30 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.