Tra le pagine di MOB Magazine incontriamo Silvia Cacitti founder della Mindfuldress®, un percorso che utilizza il fashion design come strumento per coltivare un’immagine di sé positiva e sviluppare il proprio potere personale.
Silvia Cacitti è formatrice Mindfuldress® e dedica la sua vita professionale per fare in modo che il fashion design venga usato per accrescere una mentalità orientata alla crescita, al miglioramento e al benessere delle persone. Ha ideato la Mindfuldress per affacciarsi a una filosofia della moda che coltiva il diritto di indossare la propria visione di bellezza, qualunque essa sia.
In che modo la Mindfuldress® aiuta l’empowerment femminile? La bellezza, il successo e la felicità si raggiungono coltivando il mindset giusto, un atteggiamento mentale positivo che porta la persona a vedere nelle sfide delle opportunità di crescita. La chiave di lettura delle circostanze e di sé stessi è influenzato dall’apprendimento acquisito nel tempo, dalle esperienze e dalla cultura in cui si vive.
Pertanto, l’atteggiamento mentale con cui ci si vede e ci si pensa, determina la relazione con il corpo e con il mondo che ci circonda. Credo sia necessario divulgare una visione della moda e della bellezza libera da verità universali e indiscutibili, dove le persone possono essere più fedeli a sé stesse e più felici.
Con i percorsi Mimdfuldress accompagno la persona a decidere autonomamente e a credere in sé stessa, attraverso: una profonda coscienza di sé, attraverso l’analisi degli atteggiamenti mentali, le emozioni, i bisogni, il rapporto con il corpo e la moda. l’empatia e l’auto-empatia per sapersi connettere con gli altri e con sé stessi. La moda come chiave di relazione e comunicazione. Il rinforzo tramite il vestire per abbellire il corpo ma anche la mente. Una moda che crea connessione tra psiche e immagine e permette di esprimere liberamente il vero sé. La determinazione nel fare chiarezza sugli obiettivi personali e creare l’immagine che permette di raggiungerli.
Queste tappe Mindfuldress permettono di cambiare forma mentis e accrescere il potere personale.
Silvia, la Mindfuldress è la rivoluzione per un nuovo concetto di bellezza? So che con costanza e impegno si può cambiare, pertanto, per me, la rivoluzione per un nuovo concetto di bellezza, significa supportare le persone verso la conoscenza e il raggiungimento, attraverso l’immagine, dei loro valori, della loro identità e obiettivi di vita.
Ci racconti una testimonianza che ti ha emozionato?
Condivido il racconto di Luisa: “Le spiegazioni di Silvia sono davvero fuori dal comune e promuovono un cambiamento di visione molto profondo. Già durante la sessione il mio sentire nei confronti della mia fisicità è molto cambiato. Inoltre, quella bella sensazione è rimasta con me anche dopo. Mi sono sentita sollevata, serena nei confronti del mio fisico, fiduciosa di trovare il modo per diventare davvero complice del mio corpo. Il richiamo all’armonia come chiave di lettura di forme e colori apre la porta a tantissime possibilità e a una visione completamente differente di me stessa. Da sempre i colori per me sono fonte di gioia, e imparare a utilizzarli per valorizzare la mia persona è un sogno. Grazie della interpretazione del bello che Silvia mi ha trasmesso. Questo percorso mi ha regalato una bellissima trasformazione.”