“Una mostra eccezionale” | di Meri Lolini

0
356
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La PAMAPI OPERE allestirà una mostra e le opere esposte sono  tra astrattismo e primitivismo. Tutte  sono state realizzate da persone con grave autismo all’interno del laboratorio di espressione artistica intitolata “AUT OUT”  e sarà possibile ammirare queste realizzazioni in Via Palazzuolo 120/r dal 27 febbraio al 28 marzo con orari dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 20:00 e l’inaugurazione sarà il 27 febbraio alle 10:30. Sarebbe importante che queste opere fossero ammirate da molte persone per condividere l’impegno sia della PAMAPI che dei ragazzi e delle famiglie .  Il titolo della manifestazione è:

AUT OUT – LA PAMAPI OPERE”, perché la persona con Autismo può così portare fuori (Out) se stessa nell’opera d’arte.

Pamapi è il Centro Terapeutico-Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico e con la realizzazione di un’opera d’arte da parte di persone con autismo prevede che questi annullino a loro modo il vuoto e il bianco che gli si pongono davanti, e producano liberamente lo sfondo a partire dalla libera scelta degli strumenti artistici. Un’azione piacevole (e piacevolmente variabile) al tatto con la quale i nostri artisti “speciali” fanno esperienza di stupore e soddisfazione tramite l’interazione attiva con la materia, con il mondo. Successivamente un operatore, che li conosce e li rispetta, gli propone nei modi e nei tempi giusti, di attingere dal proprio repertorio di segni artistici per marcare lo sfondo appena realizzato. Lasciati liberi di esprimersi, le persone con autismo producono segni “personali, antichi e rassicuranti”, che però non sono esattamente gli stessi, perché né sono identici alla volta precedente né sortiscono il solito effetto a causa dello sfondo diverso.

Queste sono alcune informazioni per conoscere la Coop. Soc. P.A.M.A.P.I. – Centro Abilitativo per Disturbi di Spettro Autistico, che si trova a Firenze in Via Bolognese 238  ed ha una missione importante, che nasce per rispondere a molte esigenze specifiche di adulti con disturbo dello spettro autistico e disabilità intellettiva: per questo la filosofia che informa il servizio può contare sia sui riferimenti scientifici a riguardo sia su un’esperienza pluriennale. L’ attività di questa Cooperativa si articola su questi importanti punti:

  • Eseguire Trattamenti appropriati
  • Offrire un contesto di vita, una piccola comunità, da abitare in funzione della qualità di vita
  • Costituirci Snodo della rete di interventi svolti in sedi diverse
  • Fornire un Supporto adeguato alle famiglie
  • Dare un Apporto culturale e civile al territorio, in termini di rispetto e valorizzazione delle persone con disabilità mentale grave
  • Farci portavoce dei bisogni dei nostri utenti, sollecitando adeguatamente gli enti addetti all’organizzazione di strutture e percorsi sempre più appropriati per ogni stagione di vita, nell’ottica di un Progetto di vita.

 

Nella struttura è attiva un’offerta formativa che prevede sia stage che tirocini per laureati in Psicologia ed in Scienze della Formazione  ed anche per studenti di Psicologia, Scienze della Formazione e OSS.

Inoltre sono previste Convenzioni con scuole di Psicoterapia e Master Universitari. Un’esperienza formativa sul campo per integrare le conoscenze acquisite durante il percorso di studi.
La professionalità e l’attenzione per l’innovazione e la competenza sono a disposizione di chiunque voglia affrontare attraverso un Tirocinio il proprio percorso formativo nell’ambito dei Disturbi di Spettro Autistico e Disabilità Intellettiva Grave. Pamapi collabora con le Università, le Scuole Superiori e i Centri di Formazione (come Master e Scuole di Specializzazione) del territorio e non solo.

Questo è link dove è possibile trovare i contatti .

http://www.pamapi-autismo.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=12&Itemid=101

 

 

Previous articleOMAGGIO A ZEFFIRELLI CON “PAGLIACCI” DI LEONCAVALLO
Next articleTCBO: È MADAMA BUTTERFLY LA PRIMA OPERA AL COMUNALE NOUVEAU IN FIERA
SHORT-BIO MERI LOLINI Sono nata a Massa Marittima (GR) e vivo dal 1977 a Firenze. Qui arrivai appena diplomata Perito Chimico ed iniziai la mia esperienza di analista chimico prima in laboratorio privato e poi per trent’anni in un laboratorio pubblico. Mi sono occupata del dosaggio dei microinquinanti organici sia in matrici alimentari che ambientali. Successivamente ho conseguito la laurea in Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Le passioni che mi hanno sempre accompagnata sono la chimica e la lettura. Dal 2019 sono pensionata. Nel 2014 ho iniziato a scrivere libri che ad oggi sono undici ed una commedia. Questi sono i testi pubblicati: Una goccia nel mare dalla casa-famiglia alla famiglia, ed. Harmakis (gennaio 2014); La passione colora la vita - per non smarrirsi nelle strade buie della depressione, ed. Harmakis (gennaio 2015); Non ci sono più le rondini? Una donna, una storia, ed. Aracne (dicembre 2015); Scegliamo consapevolmente - i tanti aspetti del cibo, ed. Aracne (ottobre2016); Sognando la pace, ed. Aracne (marzo 2017); Parliamo di rifiuti Tipologie Classificazione e Trattamenti, ed. Aracne (ottobre 2017); Il mostro vorace, ed. Aracne (gennaio 2018). Ho conseguito anche dei premi letterari: Attestato al Premio letterario “Caffè tra le nuvole”. Finalista al Premio Letterario IX edizione Casa Sanremo Writers. Una vipera in corpo, ed. Aracne (agosto 2019). Alla luce, commedia teatrale, in collaborazione con Giulia Romolini per la trasposizione teatrale del racconto. Terzo Premio al Premio Letterario Rive Gauche di Firenze 19 ottobre 2019. Nel 2020 " L'indimenticabile Quarantena " edito da CTL Libeccio Edizioni Finalista al Premio Letterario Rive Gauche di Firenze 2020 con menzione speciale della giuria con la seguente motivazione:" Miglior testo di informazione giornalistica sulla pandemia". Settembre 2021 il romanzo "LA LAMA" edito da CTL Libeccio Edizioni. Settembre 2022 è stato pubblicato il libro "Ti racconto una storia" sempre con CTL Libeccio Edizioni. Di recente ho redatto alcune recensioni a libri pubblicati da altri scrittori italiani ed interviste a vari artisti. Meri Lolini https://www.amazon.it/s?k=meri+lolini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss https://www.facebook.com/meri.lolini http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=375428