“Insieme a Daniela Poggi” | di Meri Lolini

0
934
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Daniela Poggi attrice con  la sua storia di successo, che grazie al suo amore trasversale per la cultura in tutti i vari aspetti  ed il suo impegno sociale esprime una donna veramente impegnata e con grandi qualità in ogni attività che pratica.  Nel 2001 è stata nominata ambasciatrice dell’UNICEF, partecipando  a diverse missioni e nel corso della sua carriera ed ha diretto due cortometraggi. Sempre su questa corda umanitaria nel  2021 ha costituito una società una SRLS impresa sociale iscritta al terzo settore per promuovere e diffondere cultura “Bottega Poggi”. In questi giorni ha terminato le riprese del cortometraggio di Ildo Brizzi “Nel bianco” sul tema della metafonia e interpreta Franca, una medium. La parola chiave che sta alla base della creazione di questa “Bottega” è molto importante e decisiva per i nostri tempi: “inclusione”. I temi trattati sono molteplici e tutti necessari per le nostre consapevolezze. Una “Bottega” per non sprecare il proprio tempo e per ragionare di quelli, che sono i guai di una società che arranca. Una “Bottega” alla stregua di quelle degli artisti rinascimentali, dove crescevano le idee ed il genio e dove si creavano capolavori.

A partire da maggio, usciranno in tutta Italia i 3 film, che la vedono tra le principali interpreti e nello stesso mese sarà in uscita anche l’ audiolibro della sua ultima opera letteraria, dal titolo:” Ricordami!”
Il primo appuntamento al cinema è il 4 maggio con Dark Matter, thriller internazionale di Stefano Odoardi, prodotto dalle italiane Superotto Film Production, Orange Film e dalla olandese KeyFilm con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Regione Lazio e – in Olanda – del Netherlands Film Fund.
Con la Poggi, la pellicola coinvolge Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Eleonora Giovanardi, Thierry Toscan, Elisabetta Pellini, Orso Maria Guerrini, Daniela Poggi, Simona Senzacqua, Shaula Pascucci, Angelica Cacciapaglia e, per la prima volta sullo schermo, il giovanissimo Giulio Cecchettini. Il regista, che ha curato anche la sceneggiatura insieme a Sytske Kok, dallo splendido set di Castel del Rio, ci guida attraverso la trama e le location emiliano-romagnole, con le prime, suggestive, immagini.
Il secondo appuntamento al cinema è quello con “C’hai 5”.Il cortometraggio di Daniele Falleri, in uscita il 5 maggio, con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, Gabriel Garko e Pino Ammendola. C’hai 5 è un film sociale sospeso tra la morte e la vita possibile, se fosse possibile intervenire prontamente. Ogni attore ha partecipato con spirito di condivisone riguardo al tema.
La Poggi torna una terza volta al cinema con la pellicola “Ritorno al Presente” di Max Nardari, selezionata per concorrere al Premio “Sorriso Rai Cinema Channel:”  V° Edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera (5- 8 maggio 2023).
Questa dinamica commedia racconta la storia di Palmira , una giovane attrice molto famosa negli anni ‘80, che a seguito di un incidente entra in coma ed al suo risveglio, si ritrova catapultata nell’anno 2020. Durante una serata, organizzata dal suo agente Thomas ,per festeggiare il ritorno alla vita, Palmira si rende conto, che in 30 anni sono cambiate tantissime cose. Thomas le spiega che l’invenzione dei cellulari e l’avvento dei social network hanno stravolto il modo di comunicare .Così le presenta Katiusha una giovane influencer che l’aiuterà a promuovere la sua immagine sul web. Palmira, non avendo altra scelta, si affida così nelle mani di Katiusha ed inizia a scoprire il mondo dei social. Come vivrà Palmira in questa nuova realtà virtuale? Per Ritorno al presente la Poggi è vincitrice di ben 10 premi come miglior attrice protagonista anche al Reel Comedy Fest di Chicago: best actress.

Daniela Poggi è anche nel cast di “L’anima in pace” in prossima uscita nelle sale. Questo è il nuovo film di Ciro Formisano, con il quale ha girato L’Esodo ed ha vinto numerosi premi come miglior attrice protagonista.

Sulla scia della vena artistica eclettica e dinamica della Poggi, il 12 maggio esce l’audiolibro dell’ultimo libro a sua firma “Ricordami!” ( edizioni La vita felice).Il romanzo ha una trama drammatica, che non perde mai dolcezza e speranza. I proventi della vendita saranno devoluti a Salento Alzheimer, di cui la Poggi è Testimonial. Per anticipare la trama siamo nelle prime ore della sera. Una stanza. Un letto sul quale è distesa una donna che, per anni, giorno dopo giorno, è scivolata nell’oblio dell’Alzheimer. Una poltrona dove siede la figlia, conscia che quella sarà la notte, che libererà la madre dalla prigionia del corpo. La protagonista si mette a nudo senza timore del giudizio o della critica, in un flusso di parole che compongono un soliloquio. È un grido silenzioso, che esplode senza remore, come una necessità di confermare la propria esistenza, là dove la malattia ne cancella ogni traccia. Prima che sia troppo tardi, tutto deve essere rivelato, detto, ricordato. Racconto di vita confermato da fotografie ingiallite, che la figlia metterà nelle mani della madre, perché le porti con sé in quel viaggio estremo. Daniela Poggi si svela nella malinconia della maternità mancata, nel senso di abbandono provato in collegio, nella ricerca della felicità, sempre in fuga da se stessa e dagli altri, attraverso viaggi, vissuti in gioventù, a volte al limite dell’incoscienza. E di fronte all’asprezza del morbo della madre, della morte prematura del padre e della perdita dei figli. L’autrice mantiene una profonda consapevolezza delle scelte compiute come emblema del suo innato spirito libero. Piccoli incastri narrativi, ironici e lievi, compongono il puzzle di questo romanzo, che si conclude in una delicata scena di intima quotidianità. Di quella notte resteranno due madri e due figlie.

La bravura di Daniela Poggi e la sua grande arte, spero che vi abbiano incuriosito e quindi tutti al cinema a vedere queste opere.

Previous articleMargherita Bonfilio, poeta e autore de “La stanza dei segreti” SBS edizioni | INTERVISTA
Next articleSpettacoli e intrattenimento per grandi e piccini, il fine settimana a Villa Filippina 
SHORT-BIO MERI LOLINI Sono nata a Massa Marittima (GR) e vivo dal 1977 a Firenze. Qui arrivai appena diplomata Perito Chimico ed iniziai la mia esperienza di analista chimico prima in laboratorio privato e poi per trent’anni in un laboratorio pubblico. Mi sono occupata del dosaggio dei microinquinanti organici sia in matrici alimentari che ambientali. Successivamente ho conseguito la laurea in Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. Le passioni che mi hanno sempre accompagnata sono la chimica e la lettura. Dal 2019 sono pensionata. Nel 2014 ho iniziato a scrivere libri che ad oggi sono undici ed una commedia. Questi sono i testi pubblicati: Una goccia nel mare dalla casa-famiglia alla famiglia, ed. Harmakis (gennaio 2014); La passione colora la vita - per non smarrirsi nelle strade buie della depressione, ed. Harmakis (gennaio 2015); Non ci sono più le rondini? Una donna, una storia, ed. Aracne (dicembre 2015); Scegliamo consapevolmente - i tanti aspetti del cibo, ed. Aracne (ottobre2016); Sognando la pace, ed. Aracne (marzo 2017); Parliamo di rifiuti Tipologie Classificazione e Trattamenti, ed. Aracne (ottobre 2017); Il mostro vorace, ed. Aracne (gennaio 2018). Ho conseguito anche dei premi letterari: Attestato al Premio letterario “Caffè tra le nuvole”. Finalista al Premio Letterario IX edizione Casa Sanremo Writers. Una vipera in corpo, ed. Aracne (agosto 2019). Alla luce, commedia teatrale, in collaborazione con Giulia Romolini per la trasposizione teatrale del racconto. Terzo Premio al Premio Letterario Rive Gauche di Firenze 19 ottobre 2019. Nel 2020 " L'indimenticabile Quarantena " edito da CTL Libeccio Edizioni Finalista al Premio Letterario Rive Gauche di Firenze 2020 con menzione speciale della giuria con la seguente motivazione:" Miglior testo di informazione giornalistica sulla pandemia". Settembre 2021 il romanzo "LA LAMA" edito da CTL Libeccio Edizioni. Settembre 2022 è stato pubblicato il libro "Ti racconto una storia" sempre con CTL Libeccio Edizioni. Di recente ho redatto alcune recensioni a libri pubblicati da altri scrittori sia italiani che internazionali ed interviste a vari artisti. Giudice al concorso nazionale “GLI ASSI della letteratura contemporanea “ bandito dall’Associazione Culturale di promozione sociale Club dei Cento Torino Meri Lolini https://www.amazon.it/s?k=meri+lolini&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss https://www.facebook.com/meri.lolini