Quando scrivo di un libro letto, ne parlo secondo il mio intimo sentire. Non mi occupo di recensioni e critiche tecniche. Oggi ho il piacere di raccontare, nella sua essenza, l’esperienza con le “Novelle brevi di Sicilia” del nostro Andrea Giostra.
Storie brevi, di una o due pagine, intense, vere, attraenti. Cortometraggi su scene quotidiane, tra quartieri, l’intimità di una stanza, il mare, vulcani, mercati cittadini dove è possibile incontrare la vita nuda dei siciliani.
La sensualità, la sessualità, l’odore del mare, il sale sulla pelle, la confusione camminando tra la gente, Ballarò, i fichi d’India, i venditori di pesce che ti offrono un polpo fresco, la nonna saggia che con un linguaggio accudente ma diretto consiglia il nipote.
Sono tutte immagini che ho visto, un po’ evocate, un po’ raccontate effettivamente da Andrea, in cui lui è in grado di catturarti attraverso un linguaggio semplice, fatto anche di ‘compromessi’ dialettali, ma crudo e diretto, persino chirurgico; senza censure perché di vita vera si tratta e te ne accorgi.

Ho letto le storie, ma soprattutto le ho ascoltate tramite le letture degli attori che hanno prestato la loro voce su YouTube. Ed ero proprio lì.
Ho pensato: “Cosa posso dedicare a queste novelle, di unico, che mi appartenga?”
La scorsa notte, non dormendo, mi sono alzata dal letto, ho preso carta, penna e occhiali e ho scritto alcuni versi, che riporto così come sono arrivati.
“Novelle brevi di Sicilia”
Fotogrammi intensi; sapori di Terra Antica.
Baci appassionati e pensieri sudati
seducono anime a corpi amalgamati.
Odor di mare e pelle salata;
tra porti e quartieri, vulcani, fichi d’India e ulivi;
una città assaggiata e amata.
Momenti di vita succhiata al midollo,
ti lecchi le dita e godi, satollo.
Di seguito ripropongo la mia intervista ad Andrea, in cui parliamo di argomenti interessanti, tra cui le novelle, che sono leggibili o ascoltabili gratuitamente.
APPENDICE:
RECITE DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:
36 artisti (attrici e attori) recitano le “Novelle brevi di Sicilia” di Andrea Giostra in oltre 150 interpretazioni | Le letture si possono ascoltare dai canali YouTube e da Facebook Watch elencati a seguire.
da Canale YouTube:
da Canale Facebook Watch:
https://business.facebook.com/latest/posts/playlist_details?videolist_id=434295254615223
da Mobmagazine.it:
DOVE LEGGERE O SCARICARE GRATUITAMENTE LA III EDIZIONE DELLE “NOVELLE BREVI DI SICILIA”:
https://andreagiostrafilm.blogspot.com/2017/09/novelle-brevi-di-sicilia-mia-nonna-vita.html
https://drive.google.com/drive/folders/1BpV-EIe2QXBnS8Z274Mf3t8IAzCj2LgW?usp=share_link