Anima, mente e corpo

0
196
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Mariateresa Rotola nasce a Bari dove trascorre gran parte della sua giovinezza e dove intraprende il suo percorso di studi in giurisprudenza per diventare un avvocato. Lei si definisce un abitante del mondo, ha infatti vissuto in diverse regioni (Veneto, Campania, Lazio) esplorando così diversi usi e costumi. Si è sempre definita una donna dinamica, uno spirito che si è evoluto giocando con diverse forme d’arte. Quando era solo una piccola bambina ha iniziato a danzare ed è così rimasta affascinata dal linguaggio del corpo ma soprattutto dal potere della musica. Si è poi avventurata in nuove dimensioni coltivando l’amore per il pianoforte e la scrittura. Un giorno ha poi deciso di creare qualcosa che racchiudesse le varie sfaccettature della sua personalità e ha dato così vita a uno spunto di riflessione: “Il calendario spirituale: anima mente corpo”. È ispirato al Maestro di Realtà Osho Rajnesh (1931-1990) che, con le sue parole, ha permesso, e lo fa ancora oggi, tramite il tramandarsi del suo metodo, di sentire dentro noi stessi il risuonare di parole e silenzi.

Le opere realizzate da Mariateresa ruotano attorno a diversi interrogativi e riflessioni riguardo il mondo che la circonda: il malessere della società, l’inadeguatezza dell’uomo, la precarietà della vita… Dunque la sua viene vista come una scrittura particolarmente introspettiva che permette ai lettori di analizzare la propria coscienza e scavare all’interno della propria anima. Grazie a libri come “La Signorina Chiaia” la scrittrice vuole aiutarci a trovare un equilibrio. Infatti, la storia è ambientata su un’isola, l’isola di Procida che si propone come un luogo perfetto per conoscere noi stessi. Quando l’avvocato parla di equilibrio, non si riferisce solo a un equilibrio spirituale, propone anche un’accurata analisi dell’equilibrio sociale, quello tra uomo e donna: la solidarietà che si instaura tra le donne è uno dei modi per entrare in sintonia con gli uomini.

Tutti coloro che vorranno approfondire uno studio sulla propria personalità e sul mondo circostante possono ritrovare questi spunti nel canale YouTube di Mariateresa: https://youtube.com/@mariateresarotolaproduzione