Libri: Lorenzo Aureli presenta il romanzo “Identità”

0
151
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Genere: Thriller psicologico

Pagine: 158

Prezzo: 14,00 €

Codice ISBN: 979-12-21474-46-6

“Identità” di Lorenzo Aureli è un avvincente thriller psicologico in cui incontriamo un cattivo enigmatico e un protagonista alla disperata ricerca della propria identità; un antieroe e un eroe accomunati quindi dal loro porsi domande esistenziali, incerti se qualcuno potrà afferrare le loro richieste o rispondere ai loro interrogativi. Questo criminale sibillino agisce in modi inconsueti: in primis è responsabile di una rapina con scasso in una gioielleria, poi di un incendio in un’edicola e infine dell’azione vandalica ai danni della facciata di una lussuosa villa; ad accomunare i tre eventi è il fatto che egli disegni con un pennarello nero una moltitudine di punti di domanda sui luoghi del crimine. Il protagonista della storia, l’ispettore Alberto Monte, non sa più che pesci pigliare: «Perché prendersi la briga di imbrattare ogni cosa? I casi erano due: o veramente il ladro era un soggetto mentalmente instabile, o dietro c’era un significato, un messaggio che forse il colpevole voleva lasciare indirettamente. In ultima istanza, poteva anche trattarsi semplicemente di un mitomane, un vandalo che si era divertito a sporcare per il solo gusto di compiere un atto vandalico in piena regola». Alberto Monte ha cinquant’anni; fa un lavoro che ama ma che l’ha portato lontano dalla moglie e dai figli preadolescenti: per questo motivo si sente sempre in colpa ma, quando si imbatte nelle azioni di questo criminale “dubbioso”, gli viene finalmente paventata dal suo superiore la possibilità di ottenere una promozione che potrebbe farlo tornare nella città in cui vive la famiglia, oltre ad avere un cospicuo aumento di stipendio. Alberto non riesce però a entrare nella mente e a comprendere le motivazioni all’azione di questo strano malvivente, e soffre della stasi in cui si trova perché non vi sono indizi concreti che possano portare ad arrestarlo. Egli, già nel mezzo di una crisi personale, si sente ancora più lacerato, depresso e infuriato con sé stesso – «Pensavo… Abbiamo molto in comune io e il ladro dubbioso… Sembra che anche lui abbia molte domande alle quali non ha risposte». Lorenzo Aureli racconta una storia intrigante e allo stesso tempo approfondisce la psiche del suo protagonista, permettendoci di conoscerlo nella sua umanità e nei suoi tormenti; inoltre, con il trascorrere dei giorni, l’ispettore si rende conto che il criminale dei punti interrogativi ha un conto in sospeso proprio con lui, e ciò lo porterà alle corde e a rivelare, alla fine dell’opera, la sua parte più selvaggia e controversa.

SINOSSI DELL’OPERA. Alberto Monte è un ispettore e la sua carriera sta finalmente prendendo una svolta. È riuscito ad arrestare un famoso ladro e spacciatore che terrorizzava da quasi tre anni il quartiere di Benetife, ma non è tutto: il suo capo gli ha appena promesso una promozione. Quello che deve fare è incastrare un altro criminale che sta dando filo da torcere alle autorità. Il suo modus operandi è particolare, perché sembra che dietro le sue azioni ci siano dei messaggi, e che i furti che commette non si limitino soltanto all’accumulo di beni. Ad Alberto toccherà provare a capire la sua psicologia, anticiparne le mosse e tenere la popolazione al sicuro. Ma dovrà fare i conti anche con la sua vita personale che a volte sembra precipitare in un baratro, cercare di capire cosa sia davvero importante nella vita e fare in modo che le giornate non scivolino più via dalle sue mani.

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Lorenzo Aureli è ingegnere, scrittore, poeta, operatore Reiki e Radionico. Ha scritto più di mille poesie, alcune delle quali pubblicate nelle raccolte “Come grano in mano al vento” (Edizioni Youcanprint, 2021) e “I silenzi nella luce” (Edizioni Youcanprint, 2022); pubblica inoltre un romanzo autobiografico dal titolo “Ho lasciato a casa l’orologio” (Edizioni Youcanprint, 2022). Durante il 2020 ha raccolto materiale per sette libri che pubblicherà a tempo debito; tra essi vi è una trilogia di thriller psicologici, il primo dei quali è “Identità” (Edizioni Youcanprint, 2023). Vive attualmente in provincia di Rimini con la sua famiglia.

Lorenzo Aureli

Contatti

https://www.facebook.com/groups/935045670887459/

https://www.instagram.com/libero_vera.mente/

https://lorenzoaureli.wixsite.com/lorenzoaureli

https://www.mondadoristore.it/Identita-Lorenzo-Aureli/eai979122147446/