Musica ed Emozioni del Gospel

0
290
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

Questo ultimo fine settima settembrino, ha regalato grandi emozioni agli amanti della musica, ed in particolare della Gospel
Nel maestoso secondo cortile dell’ ex convento dei Gesuiti, oggi, palazzo di Città di Sciacca, si è esibito il gruppo Gospel
” Associazione Musica Cultura Immagine ”
di Bisacquino.
L’ Associazione attiva da venti anni è composta da sette voci, cinque femminili e due maschili e ha in Luciana Rumore il direttore artistico.

Musica ed Emozioni del Gospel

Il Gospel nasce dal canto degli schiavi neri nelle piantagioni di cotone della Louisiana, come unico modo per comunicare tra di loro.
Con il tempo, i canti, prendono il nome di Spirituals, poi, accompagnati da vari strumenti a percussione, diventano musica religiosa entrando nella liturgia delle chiese cristiane afroamericane .
Il nuovo canto di fede viene chiamato Gospel, canto della buona novella e della parola di Dio.

Per tutta la durata del concerto, di sabato 23 settembre, il pubblico ha ascoltato in rispettoso silenzio affascinato da pregevoli singole interpretazioni.
I brani, molto noti, hanno portato l’attento spettatore in un viaggio musicale lontano e suggestivo, suscitando emozioni uniche.

Possiamo ben dire di avere assistito ad uno spettacolo di eccellente interpretazione, oltre che vocale, anche strumentale.
Hanno accompagnato il gruppo di voci due clarinettisti, una violinista, un bassista, un batterista e la pianista, direttrice e compositrice Luciana Rumore.

I canti Gospel, notoriamente, vengono associati ai canti natalizi e noi, per il prossimo Natale, attendiamo dall’ Associazione Musica Cultura Immagine, un nuovo concerto che ci emozioni ancora di più.

Betty Scaglione Cimò

Musica ed Emozioni del Gospel