Maura Ianni e il suo libro: “Se la sicurezza ce l’hai nella testa, sei al sicuro”

0
182
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

La professoressa Maura Ianni con il suo breve manuale di salute e benessere ci parla di un aspetto fondamentale che, il più delle volte viene sottovalutato: la sicurezza sul lavoro e le buone norme comportamentali. Il libro in questione s’intitola: “Se la sicurezza ce l’hai nella testa, sei al sicuro” (Jolly Roger Edizioni). La lettura si apre con una celebre frase nata dal naturalista Darwin: “Il lavoro nobilita l’uomo”. Quante volte abbiamo sentito questo detto popolare? Ormai, ricorre nella nostra vita quotidianamente. Non basta un detto per affermare che il lavoro sia fondamentale sia al livello qualitativo che al livello del nostro benessere, è anche la Costituzione Italiana che con i diversi articoli pone l’attenzione sull’importanza del lavoro e della qualità che esso ha nella vita degli uomini e delle donne. L’autrice Ianni pone sin dalle prime pagine un’attenzione su questi temi e anche lei, sostiene che il lavoro non solo nobilita gli uomini, ma li rende anche liberi. Il testo è arricchito dagli articoli, partendo dal più importante, ovvero che: “L’Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro”. Argomento principe, non è soltanto il lavoro ma anche la qualità della vita, che, viene intesa come un godimento della stessa, ed è qui che la scrittrice è brava a fare una netta differenza fra: qualità della vita, livello della vita e infine, lo stile di vita. Tre fattori totalmente differenti tra loro: il primo e il terzo vanno ad agire tramite dei dati qualitativi, mentre, il secondo va a collegarsi alla quantità. Un testo breve, che si legge in pochissimo tempo grazie non solo a pochissime pagine ma anche grazie all’utilizzo di uno stile che permette a noi lettori di comprendere appieno la tematica. Regole che se vengono messe realmente in atto e, il più delle volte attraverso la mente, è possibile svolgere un lavoro sano e senza problemi.

 “Oggi siamo ancor più consapevoli di ieri del valore di un lavoro dignitoso e sicuro. Sicurezza che ha a che fare con il concetto di qualità della vita”.

Formato: brossura

Genere: salute e benessere

Anno di pubblicazione: 2023

 

 

Link di vendita online:

https://www.amazon.it/sicurezza-sicuro-pratiche-comportamentali-lavoro/dp/8831938754

https://www.mondadoristore.it/Se-sicurezza-ce-hai-testa-sei-Maura-Ianni/eai978883193875/

https://www.universitaliasrl.it/libro/4937-se-la-sicurezza-ce-l-hai-nella-testa-sei-al-sicuro-buone-pratiche-comportamentali-per-la-sicurezza-sul-lavoro-9788831938754.html