Connessioni wi-fi gratuite per i cittadini europei. Corrao (M5S) scrive ai sindaci. Approfittatene

0
684
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

 

“Cari sindaci, la Commissione Europea ha finalmente lanciato il bando per promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa”.

L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao torna a rivolgersi ai sindaci sindaci siciliani e sardi comunicando loro la data in cui uscirà il bando WIFI4EU che prevede connessioni wi-fi gratuite per i cittadini europei.

“C’è un problema di connettività molto diffuso in Sicilia e Sardegna – spiega l’eurodeputato – e questo strumento potrebbe contribuire a raggiungere comunità isolate, allargare la partecipazione e ridurre il digital divide per le aree marginali. Il bando WI-FI4EU uscirà il 15 MAGGIO 2018 ed è già possibile per gli  Enti locali registrarsi attraverso questo portale https://www.wifi4eu.eu/#/home. La registrazione è il passo preliminare che consentirà ai Comuni di partecipare al bando e ottenere il voucher. Consiglio a tutti di farlo prima possibile. Il 15 Maggio 2018, alle ore 13.00 uscirà il primo bando: i Comuni registrati potranno presentare la  propria candidatura per avere un voucher WiFi4EU. I voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello” (“first-come, first-served”), cioè in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura.  Per questo i Comuni dovranno prepararsi nel migliore dei modi per non perdere l’occasione. Per maggiori informazioni sulbando, è possibile cliccare qui per le domande e le risposte elaborate dalla Commissione per chiarire tutti gli aspetti dell’iniziativa 
https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/faq/wifi4eu-domande-e-risposte oppure scrivere ahttps://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_en”.

“Ricordo che il voucher – sottolinea Corrao – coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni. L’ammontare del voucher equivale a 15.000 euro per ciascuna municipalità. Qui trovate la lista dei Comuni italiani ammessi a partecipare: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/list-eligible-entities-wifi4eus-first-call. Trattandosi di un bando a sportello consiglio di fare il prima possibile. Mi auguro che i sindaci di Sicilia e Sardegna con particolari problemi di connessione facciano tutto il possibile – conclude Corrao – per non perdere questa straordinaria opportunità”.

C.S. Palermo 20 marzo 2018 –