Palermo. Santa Rosalia, “acchianata”: limitazioni al traffico

0
830
Condividi l'articolo, fallo sapere ai tuoi amici ! 

In occasione della Festività di Santa Rosalia, patrona di Palermo, prevista per il 4 settembre, la polizia municipale ha previsto una serie di limitazioni al traffico in concomitanza con la classica “acchianata”, i pellegrinaggi al santuario di Montepellegrino. Dalle ore 14 del 3 settembre alle ore 24 della seconda domenica del mese di settembre e dalle ore 23 del sabato alle ore 6 della domenica, nelle settimane successive dello stesso mese in Via Pietro Bonanno, tratto compreso tra via Martin L. King e la spianata della sacra grotta: – istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta sul lato destro per ogni direzione di marcia – chiusura al transito veicolare (a partire da via Cardinale Rampolla) ad eccezione di: veicoli di soccorso, di emergenza, della protezione civile e delle forze dell’ ordine: autobus di Amat; pullman turistici e mini bus; veicoli dell’ ente gestore “Rangers d’Italia”: veicoli del Santuario/curia/diocesi/religiosi, in possesso di pass, univocamente identificabile, rilasciato dal reggente del santuario di Santa Rosalia; veicoli delle associazioni dei volontari, accreditate.

Riconoscibili da apposito logotipo; veicoli diretti al centro ricerche e studi direzionali – Castello Utveggio; veicoli degli addetti al servizio antincendio boschivo con mezzi propri; veicoli di servizio delle aziende che effettuano lavori di manutenzione; veicoli dei residenti; veicoli con a bordo diversamente abili muniti di contrassegno in corso di validita’; veicoli dei titolari di attivita’ commerciali con allocazione presso la spianata della sacra grotta; veicoli degli operatori, troupe e tecnici televisivi italiani ed esteri; veicoli diretti al ristorante “Villa Costanza”, limitatamente al tratto da e per lo stesso; divieto di sosta con rimozione sui due lati di ogni carreggiata e di ogni area nei luoghi appresso specificati.

Divieto di sosta con rimozione sui due lati di ogni carreggiata e di ogni area di: – piazzale cardinale Salvatore Pappalardo (tranne bus); – via p. Giordano Cascini, tratto compreso tra la spianata della Sacra Grotta e la via Monte Ercta, per consentire lo svolgimento della fiera/mercato annuale di santa rosalia; via p. Giordano Cascini, tratto compreso tra la via Monte Ercta ed il piazzale cardinale Salvatore Pappalardo, limitatamente al lato direzione santuario; spianata della sacra grotta; largo antonio sellerio, comprese le anse; via Martin Luther King.

Istituzione del senso unico di marcia in direzione di via Imperatore federico (provvedimento valido il 3 ed il 4 settembre e da adottare secondo le necessita’ nei giorni successivi). Nel mese di settembre: dalle ore 14 alle ore 20, nelle giornate di sabato e dalle ore 7 alle ore 20, nelle giornate di domenica, successive alla seconda settimana Via Pietro Bonanno, tratto compreso tra via Cardinale Rampolla e la spianata della sacra grotta: chiusura al transito veicolare ad eccezione degli autorizzati.