Il villaggio di Natale è tra i più lunghi d’Europa, sono quasi due chilometri. Oltre ottanta casette, ruota panoramica alta quaranta metri e maxi pista di pattinaggio vicino all’area musicale per i giovani. La casetta di Babbo Natale e quella di Marzapane e una raffica di esperienze uniche: dalla mongolfiera “inclusiva” allo spettacolo degli angeli rossi, arrivando fino ai Krampus. Al via una nuova stagione, turisti in arrivo da tutta Europa: campeggi e hotel aperti
Una mega ruota panoramica, la giostra dei cavallini del Settecento. Un percorso di luci, gusti e emozioni. Giochi per i bambini, eventi per i più grandicelli. Ma soprattutto l’arrivo di un nuovo ospite, il Grinch. Organizzato da Confcommercio Portogruaro, Bibione e Caorle, per il tramite della società di servizi Ascom Servizi Srl, e dal Comune di Caorle, con il supporto della Fondazione Caorle Città dello Sport, sta per alzarsi il sipario su Caorle Christmas Time 2024: il villaggio natalizio aprirà il prossimo 7 dicembre e chiuderà il 6 gennaio.
L’inaugurazione è stata fissata per sabato 7 dicembre. Alle ore 17:00 in Piazza Papa Giovanni XXIII è programmato il taglio del nastro; a seguire alle ore 17:30, in Piazza Vescovado, al via la parata con l’inaugurazione del VideoMapping “Maria Donna del Presente”, realizzato dai giovani di Caorle che ne hanno curato anche le musiche e le storie che la accompagnano. Mezz’ora dopo, nei pressi della sede dello Iat Caorle, Rio Terrà delle Botteghe ecco l’accensione dell’albero con il Coro Arcobaleno, i bambini della scuola elementare “Palladio” di Caorle e la band della scuola di musica Paul Jeffrey “Oblivions”. In serata, alle 20.30, presso il Duomo di Santo Stefano il Concerto natalizio “Gaudete! Christus est natus”.
Il villaggio di Natale quest’anno si ingrandisce. Saranno oltre ottanta le casette che si distribuiranno lungo le vie cittadine, in un percorso che di fatto lo rende uno dei mercatini più lunghi d’Europa. Ricordiamo infatti che storicamente il mercatino di Caorle era lungo 1.430 metri, quest’anno un aumento delle aree lo porterà a quasi due chilometri. Non ci sono città o paesi che riescono a raggiungere questa lunghezza, considerato che quasi sempre le casette vengono raggruppate in un’unica piazza.
Grazie ai mercatini natalizi, a Caorle è nata una nuova “stagione turistica”: nel corso degli anni si è arrivati anche a punte di oltre 500 mila visitatori del Villaggio Natalizio nell’arco del mese dedicato alla rassegna di Natale. Per questo, anche quest’anno, durante il mese di Caorle Christmas Time, sarà aperto il Campeggio Santa Margherita (prima del 20 dicembre tutti i weekend dal venerdì alla domenica, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni), ma accoglieranno ospiti anche gli hotel e le strutture ricettive (una ventina gli alberghi aperti), oltre all’area disponibile per i visitatori in camper.
In particolare, le date che segneranno il maggior afflusso di persone saranno quelle del fine settimana dell’Immacolata, di Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania, attese decine di migliaia di persone in ognuno di questi giorni. Un evento che come da tradizione si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dell’Epifania.
LE DICHIARAZIONI
Mattia Munerotto, Assessore al Turismo del Comune di Caorle: “Caorle si appresta a vivere un Natale ricco di emozioni, eventi, gioia ed iniziative che richiamano anche la nostra tradizione. Siamo fiduciosi che anche quest’anno migliaia di visitatori affolleranno il nostro mercatino di Natale e che potranno divertirsi con le attrazioni presenti nel centro storico e di gustare i nostri prodotti tipici, elemento sempre più importante della nostra offerta turistica. Il Natale sta diventando sempre più un momento fondamentale per Caorle che, di anno in anno, dimostra di essere una località balneare capace di essere attrattiva anche al di fuori della stagione estiva. Ringrazio, infine, Confcommercio Portogruaro Bibione Caorle per l’importante sforzo organizzativo profuso”.
Corrado Sandrin, Presidente Confcommercio Caorle: “Confcommercio crede con forza in questa iniziativa che sempre più caratterizza Caorle come meta turistica anche in inverno. Attraverso Ascom Servizi srl e con il fondamentale sostegno dell’Amministrazione Comunale di Caorle ci siamo impegnati a fondo affinchè l’edizione 2024 di Caorle Christmas Time possa rimanere nella memoria di chi verrà a visitare dal 7 dicembre al 6 gennaio la nostra Città per una giornata o per soggiornare nelle strutture ricettive, pronte ad accogliere i turisti. L’evento valorizza inoltre la proposta dei commercianti, dei ristoratori e degli esercenti di Caorle che la nostra Associazione ha l’onore di rappresentare”.
IL GRINCH E BABBO NATALE
Per la prima volta a Caorle sarà protagonista il Grinch, figura iconica considerata una sorta di alter ego di Babbo Natale perché incarna la ribellione contro le festività ed è amato dai bambini di tutto il mondo. Per tutta la durata dell’evento, adulti e bambini potranno incontrarlo mentre si aggira per il villaggio facendo marachelle, oppure potranno visitarlo nella sua casa in Campo Trino Bottani, dove li aspetta per una foto memorabile dalle 15 alle 17.30. Va detto che Caorle è la prima città ad aver investito tutta la comunicazione dell’evento e aver posto il focus sul Grinch invece che su Babbo Natale. Ma sono previsti anche gli arrivi di Jack Sparrow e della sua ciurma, senza dimenticare le animazioni itineranti con gli Elfi o i giochi e rompicapo con i Cavalieri della Tavola Gioconda.
Ovviamente ci sarà anche la Casa di Babbo Natale: un’attrazione imperdibile per i più piccoli in Piazza Pio X. Per loro è stato pensato anche il “Villaggio di Marzapane” (in campo degli Oriondi): potranno scoprire il laboratorio dei dolciumi e, con l’aiuto degli animatori, costruiranno la loro casetta di marzapane. Oppure potranno divertirsi sulla nuovissima pista di pattinaggio, la più grande di sempre, che sarà aperta anche di notte nella zona di Salita dei Fiori. Senza dimenticare l’iconica ruota gigante, alta 37 metri, che sovrasta la città assieme alle altre giostre del luna park, tra queste la più instagrammata è quella coi cavalli che si ispira al Settecento.
IL VILLAGGIO DEI PESCATORI
Per gli amanti dell’enogastronomia, una delle vere novità di questo Natale è la nuova proposta che mira a valorizzare e presentare in una nuova veste il pesce di Caorle. Storia e tradizione si sposano in una magica ambientazione, nasce il “Villaggio dei Pescatori”: in Piazza Sant’Antonio, sarà costruito un complesso di casoni tradizionali presso il quale sarà offerto il pescato fresco di Caorle abbinato ai vini locali, con showcooking di ricette storiche per far rivivere i sapori autentici del territorio. Di fatto, le tradizionali costruzioni tipiche della laguna di Caorle saranno riproposte in piazza. Per costruirle un team composto da una decina di persone, aiutati da anziani del territorio, ha impiegato più di un mese, tagliando le canne che crescono “selvatiche” in laguna come un tempo e riallestendo il casone da tradizione. Un’esperienza che ha riportato in auge un saper fare antico, che la comunità di Caorle si sta impegnando a mantenere viva. Gli spazi saranno gestiti da figure storiche dell’enogastronomia locale, a loro sarà chiesto di proporre i tipici prodotti del mare caorlotto: il celebre moscardino di Caorle, le cicale di mare (che tutti conoscono come “canoce”), ma anche seppie, calamari, le triglie, le vongole, i canestrelli le sardine. La città lagunare è celebre anche per il suo mercato del pesce con trattative “silenziose” (i compratori sussurrano all’orecchio dell’astatore la propria offerta per la partita di pesce desiderata; ricevute varie offerte dai compratori, l’astatore aggiudica l’asta e invita chi ha fatto l’offerta più vantaggiosa a ripeterla a voce alta in modo che il procedimento sia trasparente per tutti) e l’occasione di mettere in mostra i casoni sarà unica nel suo genere. Ma per quanto riguarda il cibo, non va dimenticata la FoodLand, la via dedicata al cibo di strada (quest’anno tutte le attività saranno ospitate in casette di legno, ci saranno pietanze per tutti i gusti). Ma ovviamente a Natale c’è chi pensa ai dolci, ecco quindi il “Villaggio di Cioccolato”, angolo goloso per gli amanti del cioccolato in tutte le sue varietà.
L’ALBERO DI NATALE SI ACCENDE PEDALANDO E IL PRESEPE IN PIAZZA DUOMO
Altra grande novità di quest’anno è l’allestimento di un presepe con statue a grandezza naturale, posto all’interno di uno scenario di contorno allestito, ai piedi del Campanile cilindrico simbolo della Città, per essere assolutamente suggestivo. La realizzazione del presepe è stata frutto di un lavoro sinergico svolto da diversi gruppi attivi nella comunità locale.
Altra novità di quest’anno è il “Teatro a Pedali”. In collaborazione con la compagnia teatrale Mulino ad Arte (di Torino) Caorle Christmas Time presenta un’installazione green dove la magia delle luci natalizie prenderà vita pedalando. Un’iniziativa eco-friendly: grazie all’energia prodotta da chi pedalerà, si potranno illuminare due alberi di Natale in Campo degli Oriondi. Il pubblico potrà darsi da fare sulle biciclette e vedere il risultato immediato dei propri sforzi, con le lucine a led che si accenderanno quando inizierà a pedalare e si spegneranno quando smetterà. “Una forte azione di audience engagement volta a sensibilizzare il pubblico sulla sostenibilità ambientale divertendo i presenti”, fanno sapere dall’organizzazione. Per ogni ora di pedalata sarà possibile risparmiare tra i 1.000 e 1.500 watt, l’energia necessaria ad accendere una decina di fili di luci a led.
Ma non solo: nei giorni di sabato 28 e domenica 29 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17 Mulino ad Arte porterà in scena uno speciale intrattenimento per i bambini: “Storie sotto l’albero” che vedrà protagonisti i bambini partecipanti, poiché grazie al loro coinvolgimento, l’attore e autore Daniele Ronco, inventerà delle storie per viaggiare con la fantasia seduti intorno all’albero di Natale.
LE MONGOLFIERE E LO SPETTACOLO IN PUNTA DI PIEDI
Il 14 e il 15 dicembre Caorle vivrà di emozioni forti tra mongolfiere e spettacoli di strada.
Nella zona della chiesetta della Madonnina apparirà infatti una spettacolare mongolfiera, che salirà nel cielo di Caorle per circa 25 metri e sarà dotata anche di una speciale pedana per le persone diversamente abili. Potersi librare in aria, nel silenzio magico del cielo, in un volo lento e assolutamente sicuro, ammirando il mercatino natalizio di Caorle, magari nelle magiche ore del tramonto o dell’alba. A gestire l’happening, l’Aeropubblicità Vicenza srl, società che lavora nel campo aeronautico con le proprie mongolfiere dal 1990.
Nello stesso fine settimana ci sarà anche il festival delle “Meraviglie Erranti”, battezzato “in punta di piedi”. Enormi esseri rossi dalle ali meravigliose, la marcia dei fiori giganti (una parata ispirata alla bellezza della natura), la magia dei cigni danzanti illuminati di luce propria, una famiglia di angeli che sembrano di gesso ma all’improvviso si muovono tra i più bei angoli della città, danzatori che sembrano immersi in nuvole che accompagnano poeticamente lo spettatore nel fantastico mondo dei sogni: si tratta di un progetto itinerante, ideato appositamente per la città di Caorle sotto la direzione di Alessandro Serena, concepito per trasformare il centro storico in un percorso dove meraviglia, arte e connessione prendono forma ad ogni passo. Gli spettacoli sono stati fissati sia il sabato che la domenica, in due fasce orarie: dalle 15.45 alle 16.30 e dalle 17 alle 17.45. Artisti che si spostano illuminati dai loro costumi, impianti audio mobili trasportati in modo creativo, e un’atmosfera magica che prende vita a ogni passo, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza itinerante unica e sorprendente.
I KRAMPUS
Grande attesa per l’evento del 22 dicembre, quando sul far della sera a Caorle piomberanno i Krampus. Figure spaventose, con occhi paurosi e corna lunghissime. I corpi ricoperti da pelo, rigorosamente vero, fatto di code di cavallo o manto di pecora, cinture adornate con campane e guanti che terminano in lunghe unghie nere. La tradizione dell’Alto Adige (sono i “diavoli” che scendono dai monti) è portata avanti dal gruppo Alfagor, fondato dalla passione dei fratelli Medda, che dal 2016 opera a Merano per tramandare questa antica usanza. Le maschere dei Krampus di Alfagor, infatti, sono tutti pezzi unici, fatte a mano da veri e propri artisti, che si occupano esclusivamente di questo tipo di costumi. Sono delle vere e proprie opere d’arte, colorate a mano ed arricchite da denti veri ed a volte addirittura da orecchie di maiale. Lo spettacolo è assolutamente suggestivo e “fisico”: i mostri interagiscono col pubblico, fanno volare cenere e gli oggetti che tengono con sé. Il tutto in estrema sicurezza, ovviamente, ma la sensazione di paura è tangibile. Le loro performance sono note in tutto il mondo, si sono esibiti anche in Austria, Germania, Repubblica Ceca e hanno partecipato a trasmissioni televisive come “Uno Mattina” e “Linea Verde”.
AREA MUSIC E PISTA DI PATTINAGGIO GIGANTE
Per chi ama ballare, all’interno di una struttura coperta fronte mare, ecco la “Area Music” che ospiterà musica dal vivo, eventi e show per accompagnare il pubblico durante le serate: l’evento è supportato da Radio Piterpan e Radio Bellla & Monella, che trasmetteranno le novità e gli appuntamenti principali. Vicino, ci sarà anche la pista di pattinaggio più grande che sia mai stata realizzata a Caorle con ghiaccio vero, che sarà aperta anche al calar del sole, per creare una zona dedicata ai giovani e riscaldata, dove è possibile divertirsi ascoltando musica, con food & drink di qualità, ma anche pattinare. La programmazione artistica dell’area è molto articolata, ogni sera è diversa. Citiamo alcuni appuntamenti: 7 dicembre apertura con Baxo e Fedro da Radio Piterpan; 8 dicembre la fantastica atmosfera live dei “Toys”, cover band dei Queen, a seguire dj set; 14 dicembre serata disco night con Thomas Carbonera e Maurizio Mattia; 15 dicembre si balla con il sax dei Rock in Progress a seguire dj set; 21 dicembre il format più chiacchierato e ballato del momento “El taxi – reggaeton party”; domenica 22 dicembre dance music con gli All star a seguire dj set; il giorno di Natale House party con Dj Rich e Fabio Belli; a Santo Stefano One man show con Luciano Gaggia; il 27 dicembre serata anni ’70 – ’80 Dance con Andy Mancuso; 28 dicembre live music con le Pink Armada a seguire dj set; 29 dicembre live music 360° con i Rock Box; 30 dicembre Mistericky e l’ultima notte dell’anno sarà organizzato un grande festa con musica live e a seguire dj set. Si ricomincia nel 2025 con il gran concerto degli Absolute 5 il primo di gennaio; 3 gennaio il gruppo del momento Turbo Max con dj set; il 4 gennaio coro di Eraclea a seguire dj set; 5 gennaio Live band e il giorno dell’Epifania gran chiusura con dj set.
IL VIDEO MAPPING E LE ALTRE INIZIATIVE
Per gli amanti dell’arte e della tradizione, infine, le facciate storiche di Caorle prenderanno vita con spettacolari proiezioni di video mapping. Venti opere di Caravaggio, Tiepolo, Botticelli e Leonardo animeranno la facciata esterna del Duomo di Caorle in piazza Vescovado, una storia musicata dai giovani di Caorle in collaborazione con le scuole musicali del territorio, la “Paul Jeffrey” e la Sarabanda della Banda cittadina Marafa Marafon oltre ai gruppi parrocchiali. Il titolo dell’opera sarà “Maria, donna del presente” e apparirà le sere, dalle 17 alle 21.40.
Per gli appassionati di oggetti d’epoca e curiosità in Via Luigi del Moro sarà invece allestito un mercatino dedicato agli amanti dell’antiquariato, ma anche dei fiori, delle piante e dell’ornitologia.
Ma non basta. Ogni giorno sono programmati degli eventi straordinari e tutta la città è allestita come fosse un gigantesco presepe natalizio. Tre palchi saranno attivi tutti i pomeriggi tra Piazza Mercato, Campo degli Oriondi e Piazza Pio X. In campo degli Oriondi ad esempio ci sarà l’iniziativa “Nel labirinto con Alice”. Gli spettacoli non mancano, citiamo ad esempio quello del 20 dicembre al Palaexpomar, lo spettacolo benefico “A Child is Born” a favore dell’ONLUS ABC dell’Ospedale Pediatrico Burlo Garofolo di Trieste; bello anche “Il conte di Von Tok” di Dario Zisa che sarà replicato più volte nel corso del mese. Va anche precisato che ci saranno delle aperture straordinarie del Museo Nazionale di Archeologia del Mare.
Per i dettagli e le informazioni dei programmi si rinvia al sito ufficiale dell’evento e ai social:
https://www.facebook.com/caorlechristmastime
https://www.tiktok.com/@caorlechristmastime
https://www.instagram.com/caorlechristmastime