Due iniziative organizzate dalla Parrocchia “San Giovanni Bosco” di Palermo, dalla Parrocchia “Maria SS delle Grazie”, Roccella di Palermo, dalla Parrocchia “S. Gaetano” – “Maria SS del Divino Amore” di Palermo e dall’Associazione “We Can Hope” di Termini Imerese. Con il Patrocinio della Caritas Diocesana di Palermo, dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo, del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Palermo, dell’Unione Cattolica Stampa Italiana sez. di Palermo e della testata giornalistica Porta di Servizio.
Il Concorso trae spunto dal tema della custodia del creato tanto attuale e caro all’insegnamento di Papa Francesco e dal messaggio della Conferenza Episcopale Italiana in preparazione della XIX Giornata Nazionale per la custodia del creato che si svolgerà il prossimo 1° Settembre 2024 “Spera e agisci con il creato”.
La biodiversità è stata definita dalla Convenzione sulla diversità biologica (firmata a Rio de Janeiro il 5 giugno 1992), come la variabilità di tutti gli organismi viventi inclusi negli ecosistemi terrestri e acquatici […]. L’Italia rappresenta uno dei più importanti
bacini di biodiversità a livello europeo e in tal senso questo concorso vuole fungere da stimolo a riscoprire le bellezze nascoste del nostro territorio.
Le due Mostre sono visitabili dal 31 agosto al 13 settembre, nella Parrocchia “San Giovanni Bosco”, via Messina Marine 259, Palermo – Da lunedì a sabato ore 15.30 – 18.30; domenica ore 9.00 – 12.30.
Inaugurazione delle Mostre Sabato 31 agosto alle ore 18.30
Chiusura e premiazioni 13 settembre ore 18.30
Le due Mostre oltre che in presenza potranno essere visitate anche on line sul sito www.wecanhope.it e la relativa pagina Facebook.
La direzione artistica della Mostra d’Arte è stata affidata a Nicoletta Militello. La giuria tecnica relativa al concorso fotografico è composta da Don Giuseppe Calderone (Parroco a “San Giovanni Bosco”), Luigi Perollo (Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Palermo), Michelangelo Nasca (UCSI e Porta di Servizio), Patrizia Panzeca (Biologa), Valentina Casella (Fotografo).
ARTISTI PARTECIPANTI:
Veronica Bauso
Adriana Bellanca
Maria Laura Calderone
Chiara Costa
Giuseppina Di Falco
Patrizia Di Piazza
Anna Giulia Enrile Görner
Eleonora Fogazza
Barbara Lo Fermo
Nicoletta Militello
Carla Perez
Patrizia Piazza
Vittorio Randisi
Rumeo Fanny
Anita Vitrano
Evento ideato e organizzato da Padre P Giuseppe Calderone e We Can Hope Associazione onlus
Direzione Artistica di Nicoletta Militello
Le opere dell’articolo:
Nicoletta Militello, “Mondello”, Tecnica mista su tela, 100 x 70 cm, 2018
Nicoletta Militello, “Papaveri”, Olio e acrilico su tela, 100 x 70 cm, 2018
INFO E CONTATTI:
Tel. 091476880