Due aperture di stagione a Dresda e Vienna, seguite da due tournée europee con due tra le più prestigiose orchestre del mondo: la Staatskapelle Dresden e i Wiener Philharmoniker. Sono i prossimi impegni del direttore d’orchestra Daniele Gatti che il 31 agosto, con repliche l’1 e 2 settembre, inaugura la sua prima stagione da Direttore principale della Staatskapelle di Dresda con un concerto alla Semperoper del capoluogo della Sassonia, seguito da una tournée che toccherà Grafenegg, Torre del Lago, Merano, Verona e Francoforte. La seconda inaugurazione è quella della stagione dei Wiener Philharmoniker al Musikverein di Vienna, la celebre sala del Concerto di Capodanno, in programma il 27, 28 e 29 settembre, seguita da una tournée che arriverà a Madrid, Saragozza, Barcellona, Parigi e Saarbrücken.
Eletto dai musicisti nel giugno del 2022, il 1° agosto 2024 Daniele Gatti inizia il suo mandato come direttore principale della Staatskapelle Dresden, fondata nel 1548 e diretta da musicisti come Carl Maria von Weber, Richard Wagner, Richard Strauss, Karl Böhm e Rudolf Kempe. Gatti ha debuttato sul suo podio nel febbraio del 2000, invitato da Giuseppe Sinopoli, allora direttore principale della compagine sassone. Negli anni seguenti è proseguita regolarmente una fruttuosa collaborazione, arrivata poi alla nomina come direttore stabile fino al 2030. Per la sua prima inaugurazione di stagione – 31 agosto, 1 e 2 settembre alla Semperoper di Dresda – il musicista milanese ha scelto di affiancare Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, nella revisione per orchestra d’archi del 1943, alla Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler. Le due pagine saranno proposte anche il 7 settembre al Wolkenturm di Grafenegg in Austria, il 10 settembre a Torre del Lago, il 13 settembre all’Accademia Filarmonica di Verona e il 14 settembre all’Alte Oper di Francoforte. Durante la tournée sarà eseguito anche un secondo programma musicale, con il pianista Rudolf Buchbinder impegnato nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 di Beethoven, affiancato dall’Ouverture del balletto Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo) op. 43 sempre di Beethoven e dalla Sinfonia n. 4 op. 120 in re minore di Robert Schumann, che si potranno ascoltare al Wolkenturm di Grafenegg l’8 settembre e al Kursaal di Merano il 12 settembre.
Al Musikverein di Vienna invece, Gatti inaugurerà la stagione dei Wiener Philharmoniker, che dirige fin dal 2005. Il 27, 28 e 29 settembre propongono pagine di due grandi compositori russi del Novecento: Igor Stravinskij, con il suo balletto Apollon Musagète del 1928,e Dmitrij Šostakovič con la sua Decima sinfonia in mi minore, scritta nel 1953.
Il programma sarà poi portato in tournée al Teatro Real di Madrid il 1° ottobre, al Palacio de Congresos di Saragozza il 2 ottobre, all’Auditori di Barcellona il 3 ottobre, al Théâtre des Champs-Èlysèes di Parigi il 5 ottobre e all’E-Werk di Saarbrücken il 6 ottobre.
Per informazioni:
https://www.staatskapelle-dresden.de/en
https://www.wienerphilharmoniker.at/en/konzerte?v=27-06-2024&ia=f&iv=f&sm=f